Mattarella sugli hater del basket, 'inciviltà razzista'

3 ore fa 1

"Misere manifestazioni di inciviltà". E' lapidario Sergio Mattarella nel liquidare i commenti razzisti che hanno accompagnato i giovani cestisti italiani negli europei di basket under 20 svoltisi a Creta. Ricevendo al Quirinale la Nazionale femminile di pallacanestro vincitrice della medaglia di bronzo agli ultimi campionati europei e la Nazionale maschile under 20 vincitrice della medaglia d'oro ai campionati europei, il presidente ha preso spunto dall'intervento del capitano della squadra, Francesco Ferrari, per condannare duramente quanto successo, non senza un pizzico di ironia. Il giocatore aveva parlato di "commenti sgradevoli" e il capo dello Stato l'ha ringraziato per la sua pacatezza: "ringrazio Ferrari per l'understatement, dovuto forse a questi saloni".

Poi si è rivolto direttamente al giocatore: "avresti potuto utilizzare dei termini molto più forti e più severi e l'avrei fatto anch'io per la verità. Hai ragione, si è trattato di ''misere manifestazioni di inciviltà che non turbano minimamente anzi rafforzano la convinzione di quanto c'è di importante nell'inclusione, nella collaborazione, nel conoscersi, nel valorizzarsi vicendevolmente, nello stare insieme, nel fare sport insieme''. Chiuso lo spiacevole incidente anche l'estate del basket azzurro si è conclusa al Quirinale con il ricevimento dal Capo dello Stato. E' mancata solo la ciliegina finale: provare a riportare una medaglia con la nazionale senior maschile.

Niente da fare, il tabù resta, ma a far esultare gli italiani ci hanno pensato comunque le ragazze guidate dal ct Capobianco (bronzo agli europei dopo 30 anni dall'ultima volta) e i ragazzi di Rossi (oro nella manifestazione continentale u20). Due successi raggiunti "con determinazione e contro i pregiudizi", ha sottolineato Mattarella dopo che il presidente della Fip li aveva definiti 'impensabili', invitando poi il Presidente della Repubblica ad assistere ad una gara di basket. "Sarebbe la prima volta - ha ricordato il n.1 Fip -. Si divertirebbe e noi ne saremmo veramente onorati". Da Mattarella, grande amante degli sport, non sono mancati i complimenti alle due nazionali. Prima si rivolge alle donne. "Il vostro bronzo è equiparabile a un oro, ma non è la sola medaglia che avete vinto perché avete spinto tante bambine ad avvicinarsi al basket e agli altri sport, rimuovendo ogni pregiudizio con determinazione", ha spiegato il Capo dello Stato. I due capitani, Spreafico e Ferrari, dopo i rispettivi discorsi hanno consegnato come dono al Presidente un pallone d'oro e una canotta della nazionale di pallacanestro. "Siete la certezza del futuro del nostro basket", le ultime parole di Mattarella rivolgendosi ai ragazzi di Rossi e lo stesso aveva detto poco prima il n.1 del Coni, Luciano Buonfiglio: "Perché sono due medaglie che ci hanno fatto sognare, ma non dobbiamo mai smettere di essere ambiziosi, l'Italia lo merita". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo