Mattarella ai nuovi Alfieri della Repubblica: 'Garantite un futuro positivo, incoraggia'

1 giorno fa 2

"Insieme a voi, tante ragazzi e ragazze fanno lo stesso nel Paese. Questo garantisce un futuro positivo, che ci incoraggia", ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale, durante l'incontro con i nuovi Alfieri della Repubblica per la consegna degli attestati d'onore.

"Questo è un giorno di festa - ha detto - spero lo sia anche per voi. Credo che tutte voi e tutte voi, quando avete avuto la notizia di essere stati designati alfieri, siate rimasti sorpresi, qualcuno incredulo. Questo conferma la bontà delle scelte fatte. La reazione dimostra che considerate normale ciò che avete fatto. Ma impersonate la normalità in maniera positiva. Come voi in Italia tanti altri ragazze e ragazzi lo fanno. Voi ne siete espressione, si tratta di interpretare la vita in maniera positiva, per superare le difficoltà proprie e aiutare gli altri, per spendersi per chi è in difficoltà e impegnarsi nel bene comune".

"In quello che avete fatto e che tanti fanno c'è il rifiuto, una visione diversa, alternativa della vita" rispetto a quella che "c'è sempre stata" di chi "pensa che la vita sociale si esaurisca nell'affermare il proprio interesse, sovente anche calpestando le esigenze altrui. Questo è un modello alternativo che la fa progredire". "Quello che avete fatto con i vostri comportamenti" pone una alternativa "a quell'altra versione che inaridisce la vita sociale e anche chi la pratica e la persegue perché riduce la vita umana a una somma di solitudini che si scontrano tra di loro e questo rende arida la società e le persone". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo