Dopo la maratona notturna ed una pausa in mattinata, nell'Aula della Camera riprendono i lavori con le dichiarazioni di voto finali sulla manovra. Il sì definitivo di Montecitorio, e dunque in questo caso del Parlamento, è previsto per l'ora di pranzo. Tra gli interventi previsti anche quello della segretaria del Pd Elly Schlein, intorno alle 12. Sui banchi del governo sono presenti, tra gli altri, i ministri Giancarlo Giorgetti, Antonio Tajani, Carlo Nordio, Luca Ciriani e il viceministro Maurizio Leo.
LA DIRETTA DALL'AULA
Passa l'ordine del giorno della Lega alla manovra per sterilizzare l'aumento dell'età pensionabile. Il governo ha dato parere favorevole al testo che impegna il governo a "valutare l'opportunità di riconsiderare la misura" che prevede che i requisiti pensionistici aumentino di un mese dal 2027 e di tre mesi dal 2028. L'odg impegna quindi l'esecutivo anche ad adottare "le opportune iniziative normative volte a sospendere, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, tale aumento".
Il governo si impegna anche "a valutare, compatibilmente con i saldi di finanza pubblica", l'opportunità di ulteriori iniziative normative volte ad introdurre una flat tax giovani "per contrastare il fenomeno della loro fuga all'estero e la perdita di capitale umano". L'esecutivo ha infatti dato il via libera a un odg della Lega alla manovra che prevede un impegno in tal senso, ricalcando l'emendamento presentato dal gruppo al Senato, bocciato per ragioni di copertura. Alla stesso tempo, la sottosegretaria al Mef Sandra Savino ha espresso parere favorevole, ma con riformulazione, anche all'ordine del giorno, sempre della Lega, per valutare "la possibilità di ripristinare la flat tax incrementale per l'anno d'imposta 2026 sulle dichiarazioni 2027".
Ok all'odg di FI, iperammortamento anche per beni extra Ue
Estendere i benefici dell'iperammortamento ai beni prodotti fuori dall'Unione europea. Lo chiede un ordine del giorno di Forza Italia che ha avuto il parere favorevole del governo, con riformulazione. L'ordine del giorno riformulato, firmato dal deputato azzurro Raffaele Nevi, impegna il governo a "valutare l'opportunità di promuovere, nell'ambito delle politiche industriali e fiscali, un approccio equilibrato che coniughi le esigenze di sicurezza economica e strategica con l'apertura agli scambi commerciali, alla cooperazione tecnologica internazionale e al rafforzamento delle relazioni economiche e diplomatiche dell'Italia coi propri alleati storici".
In questo ambito, quindi, si invita il governo a "riconsiderare la clausola di esclusione" della manovra, ristabilendo "i benefici dell'iperammortamento anche per i beni prodotti nei Paesi dell'Efta (Associazione Europea di Libero Scambio, che comprende Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, ndr) e del G7 (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, ndr)". Un'allargamento dunque rispetto alla legge di Bilancio che limita i benefici dell'iperammortamento ai beni prodotti in uno degli Stati membri dell'Unione europea o in Stati aderenti all'Accordo sullo Spazio economico europeo.
Lega ritira odg, niente aumento dei militari nelle città
Ritirato l'ordine del giorno alla manovra della Lega che chiedeva di aumentare i militari dell'operazione di sicurezza sul territorio denominata 'Strade sicure'. Il testo, a prima firma Zoffili, è stato prima accantonato e poi ritirato dal presentatore nel corso dell'esame notturno in Aula alla Camera. L'ordine del giorno impegnava il governo ad "assumere iniziative normative finalizzate all'aumento del numero dei militari del contingente 'Strade Sicure', operazione indispensabile per la sicurezza del nostro Paese che va mantenuta e potenziata, anche per far fronte alle straordinarie esigenze connesse allo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali 'Milano - Cortina 2026', alla minaccia terroristica e al mantenimento dell'ordine pubblico, al fine di rafforzare i presidi nelle città, ai confini, nelle stazioni e convogli ferroviari, nei siti e luoghi sensibili". L'operazione Strade sicure è iniziata il 4 agosto 2008 e prevede la possibilità di impiego di personale militare appartenente alle Forze Armate per "specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità, in aree metropolitane o densamente popolate".
Soumahoro, passa l'odg sugli ex dipendenti Seat Pagine Gialle
"La mancanza di una soluzione pensionistica per gli ex dipendenti della Seat Pagine Gialle rappresenta un peso enorme, che grava sulle loro spalle e su quelle dei loro familiari», dichiara il deputato Aboubakar Soumahoro, membro della Commissione Lavoro e primo firmatario dell'ordine del giorno. "È bene chiarirlo con forza: non si tratta di introdurre una nuova misura, ma di estendere, limitatamente agli anni 2026 e 2027, uno strumento già applicato in passato per le aziende del settore poligrafico che abbiano presentato al ministero del Lavoro piani di riorganizzazione o di ristrutturazione aziendale in situazioni di crisi", prosegue Soumahoro. "Ora è necessario dare seguito al parere espresso dal Governo. Perché la vertenza degli ex dipendenti Seat Pagine Gialle, che porto avanti da due anni, è una causa giusta e nobile: riguarda non solo venti famiglie, ma il valore che attribuiamo al lavoro e alla dignità della persona umana", conclude Soumahoro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1



