Måneskin, reunion per una notte: tutti insieme al concerto di Damiano David

1 giorno fa 2

Sotto il palco a Roma ad applaudire il frontman c'erano proprio tutti: Victoria, Thomas e Ethan

Giacomo Martiradonna

12 ottobre - 16:08 - MILANO

Una reunion "di fatto", anche se per ora solo nel backstage. Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio non hanno voluto perdersi il debutto romano del primo tour solista di Damiano David. Una presenza che non è passata inosservata e che ha galvanizzato i fan, in trepidante attesa di rivedere la band di nuovo insieme. I tre musicisti sono stati avvistati sotto il palco del Palazzo dello Sport di Roma, nel luogo dove la magia aveva avuto inizio.

I Måneskin insieme per Damiano David

—  

Anche se solo per una notte, i Måneskin si sono ritrovati. Non sul palco, ma in mezzo al pubblico, per sostenere Damiano alla prima delle due tappe romane del suo tour mondiale. Sorridenti e affiatati, Victoria, Thomas ed Ethan erano immersi nella folla, perfettamente a loro agio. Il World Tour di Damiano David conta 34 date in tutto il mondo, con sold out in Europa, Australia e Sud America. Dopo il debutto milanese all'Unipol Forum, dove ha ospitato sul palco Cesare Cremonini, il frontman romano ha portato la sua energia anche nella Capitale.

Måneskin, perché si sono presi una pausa

—  

A giugno 2025, a distanza di quasi un anno dall'ultimo concerto del gruppo (il 22 agosto 2024 a Parigi), i Måneskin hanno deciso di fermarsi. Dopo anni di tour in tutto il mondo, riconoscimenti e premi internazionali, i quattro si sono voluti prendere del tempo per se stessi. Senza mai sciogliere formalmente la band, Damiano David e Victoria De Angelis si sono immersi nelle rispettive carriere da solista.

"Anche prima dell’Eurovision avevamo avuto una crescita rapidissima in Italia. La nostra vita era fatta di occasioni che arrivavano e noi cercavamo di coglierle tutte, perché avevamo tra i 18 e i 20 anni, pieni di energia ed entusiasmo", ha raccontato Damiano in un'intervista. "Non rimpiango nulla. Sono semplicemente arrivato al punto in cui la mia energia e il mio entusiasmo erano diminuiti. Stavo davvero affrontando la pressione, l'ansia, la stanchezza, e avevo bisogno di un nuovo inizio. Avevo bisogno di tornare a scrivere musica solo per il gusto di scriverla, e viverla come un gioco". Da quell'esigenza è nato Funny Little Fears, il suo primo album da solista pubblicato nel maggio 2025, che lo ha portato in tour tra Europa, Stati Uniti, Giappone e Australia. Oggi il cantante, 26 anni, vive negli Usa con la fidanzata Dove Cameron, e non esclude di tornare un giorno a suonare con la band. "Ora conosco meglio i miei bisogni e so che anche loro conoscono meglio i propri. Siamo cresciuti. Tra di noi possiamo comunicare meglio e mantenere tutto più gestibile e sano".

Måneskin, reunion nel 2026?

—  

Ad ammantare di realtà i sogni dei fan ci sono anche i numeri. Come riportato nei bilanci della Måneskin Empire Srl, la società che gestisce i diritti e il marchio della band, il fatturato è crollato con una perdita di oltre dieci milioni di euro. Un segnale che il gruppo, anche da un punto di vista economico, funziona davvero solo quando è unito. "Nel corso dell’esercizio 2024 l’andamento dell’attività e la riduzione del volume di affari è stato legato alla ridotta attività live e delle rappresentazioni dal vivo", si legge nella relazione firmata da Alessandro De Angelis, padre di Victoria e amministratore unico della società. Lo stesso De Angelis ha anticipato che il gruppo tornerà "probabilmente nell’ultimo trimestre 2025, sicuramente con un tour nel 2026".

Leggi l’intero articolo