Mahrez: "In Arabia Saudita ancora dietro ai top 5, ma siamo i pionieri"

1 giorno fa 2

Le dichiarazioni dell'algerino sul campione portoghese e il sogno nel cassetto di giocare con Messi

Filippo Montoli

Riyad Mahrez non è d'accordo con Cristiano Ronaldo sul livello della Saudi League. Secondo l'algerino i cinque grandi campionati sono ancora superiori al campionato saudita, ma anche lui ammette che la strada per raggiungerli non è così lunga. L'esterno dell'Al-Ahli è arrivato nella penisola araba nella stagione 2023/2024 e ha potuto vedere da protagonista una grande crescita del livello della competizione.

Mahrez: "Siamo all'inizio di questa avventura, siamo pionieri"

—  

Il campionato saudita è salito alla ribalta con l'arrivo di Cristiano Ronaldo a inizio 2023. Da allora sono molti i calciatori che hanno seguito l'esempio del campione portoghese. Ma se prima erano soprattutto giocatori a fine carriera a raggiungere la Saudi League, oggi sono sempre più anche i giovani a fare questa scelta. Un paio d'anni fa la scelta del 21enne Gabri Veiga di preferire l'Al-Ahli al Napoli fu per molti inspiegabile. Oggi, dopo i recenti trasferimenti di Felix e Retegui, sta diventando sempre più comune.

Il livello è quindi destinato ad alzarsi sempre più. Ronaldo già al suo arrivo disse che la Saudi League in breve tempo avrebbe potuto raggiungere i 5 grandi campionati, ma per Mahrez non è così: "Credo che siano ancora superiori. Non siamo molto lontani, ma ci vorrà ancora tempo. Siamo all'inizio di questa avventura, siamo dei pionieri". L'algerino però esalta la velocità con cui il livello della competizione si è alzato da quando è arrivato in Arabia Saudita: "Nelle due stagioni che ho disputato qui ho notato una evoluzione nei club, negli allenatori, nella tattica e nella organizzazione. Fanno di tutto per raggiungere nuovi obiettivi e penso che raggiungeranno quello di diventare uno dei top campionati".

Mahrez su Cristiano Ronaldo e Messi

—  

Non c'è solo un disaccordo con CR7 da parte dell'algerino. Per lui, infatti, il campione portoghese è un esempio: "È incredibilmente forte e merita tutto il riconoscimento che ha avuto e che continua ad avere. A 40 anni è incredibile vedere come si muove e come lavora duro. Essere come lui non è affatto facile". Infine, Mahrez conclude con quello che sarebbe il suo sogno, giocare con Messi: "Sarebbe veramente speciale giocare con lui. Io sulla destra e lui da 10 in mezzo, ogni tanto scambiandoci posizione. Sarebbe eccezionale".

Leggi l’intero articolo