Madrid, che sorpresa: vincono Di Nenno-Augsburger

19 ore fa 5

Premier Padel: primo trionfo per la nuova coppia argentina. Tra le donne, impresa di Bea Gonzalez e Claudia Fernandez

Stefano Cantalupi

Giornalista

7 settembre - 22:04 - MILANO

La sosta di agosto può lasciare qualche scoria anche nei più forti giocatori al mondo. E a giudicare da quanto s’è visto nel P1 di Madrid, i numeri uno del ranking FIP avranno bisogno di salire velocemente di livello, se vorranno continuare a collezionare titoli Premier Padel nelle settimane che verranno. In campo maschile, dalla capitale spagnola escono in trionfo i due argentini Martin Di Nenno e Leo Augsburger, nuova “pareja” che ha dato fin da subito segnali di grande efficacia: battuti in finale i re Arturo Coello e Agustin Tapia. Tra le donne, a imporsi sono Bea Gonzalez e Claudia Fernandez, che rimontano e piegano le ex compagne Delfi Brea e Gemma Triay.

maschile

—  

La scintilla, tra Di Nenno e Augsburger, è scattata subito: la solidità dell’esperto Martin e l’esplosività del giovane Leo si combinano in un mix letale. Ne sanno qualcosa Chingotto e Galan, fatti fuori ai quarti, e anche Lebron e Stupaczuk, bruciati in volata in semifinale al tie-break del terzo. Dopo aver compiuto l’impresa contro le coppie numero 2 e 3 del seeding, l’apoteosi è arrivata contro i numeri 1, in finale. Un Tapia meno ispirato e più falloso del solito ha riaperto le porte del match, dopo aver incamerato 6-4 il primo set. E punto dopo punto, la fiducia degli sfavoriti è cresciuta, fino al nono game del terzo set che s’è rivelato decisivo, col break che ha lanciato gli argentini verso il 6-4 conclusivo e verso il primo podio da vivere insieme, da vincitori.

femminile

—  

Si decide in tre set anche la finale femminile. E anche qui, le teste di serie numero 1 partono meglio, s’illudono di poter controllare il match e finiscono invece per subire il ritorno delle avversarie. Delfi Brea e Gemma Triay, sempre più coppia regina del padel mondiale dopo il passo falso di Josemaria-Sanchez ai quarti, vanno subito nettamente in vantaggio nel primo set, riuscendo a chiuderlo 6-3. Bea Gonzalez e Claudia Fernandez, però, non si scompongono, prendono le misure alle rivali e nel secondo parziale diventano un rullo compressore, schiantando Delfi e Gemma 6-1. A quel punto, l’inerzia premia le due spagnole, che nelle fasi finali del terzo set ottengono il break decisivo e chiudono 6-4. Ora la testa di tutti i protagonisti del Premier Padel è già a Parigi: in programma c’è il Major sul mitico “Chatrier” del Roland Garros.

Leggi l’intero articolo