Occhi puntati al cielo nelle primissime ore del 25 aprile per una spettacolare congiunzione tra Luna, Saturno e Venere: poco prima dell'alba i tre corpi celesti appariranno vicini sull'orizzonte orientale, anche se non disegneranno un vero e proprio smile nel cielo come sostengono in molti sui social.
Le immagini che circolano online ritraggono una sorta di emoji celeste, con i due pianeti al posto degli occhi e la falce di Luna orizzontale come un sorriso, ma in realtà la parata celeste visibile dall'Italia sarà ben diversa.
"Tra le prime luci dell'alba del 25 aprile vedremo sorgere sull'orizzonte orientale un terzetto di astri, con la sottile falce di Luna calante che si interpone tra i pianeti Venere e Saturno, nella costellazione dei Pesci", osserva l'Unione Astrofili Italiani.
La posizione dei tre corpi celesti non ricorderà un volto, sia per l'inclinazione della falce di Luna che per la sua vicinanza alla linea che congiunge i due pianeti, come sottolinea l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project. "Inoltre Saturno sarà molto più debole di Venere e sarà un po' difficile da vedere - prosegue l'esperto - dato che il tutto avverrà col chiarore ormai avanzato dell'alba in attesa dell'imminente sorgere del Sole. Altrove, per esempio dagli Stati Uniti, il sorriso celeste potrebbe configurarsi un po' meglio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA