Gli azzurri hanno vinto le ultime sei partite contro gli emiliani. Provano ad allungare la serie facendo turnover contro i neroverdi e il loro centrocampo quasi inedito
17 gennaio 2026 (modifica alle 15:49) - MILANO
Live
15:49
LA STATISTICA
—
Il Napoli non perde in casa in Serie A dall'8 dicembre 2024, contro la Lazio. Da allora ha conquistato 14 vittorie e 6 pareggi, inclusi i due nelle due gare interne più recenti: è da marzo-maggio 2024, con Francesco Calzona in panchina, che gli azzurri non mettono in fila tre o più partite casalinghe senza vincere.
15:49
Napoli, la probabile formazione
—
(3-4-2-1) Milinkovic Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. All. Conte (in panchina Stellini).
15:49
Sassuolo, la probabile formazione
—
(4-3-3) Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Iannoni, Matic, Koné; Fadera, Pinamonti, Laurienté. All. Grosso.
15:49
il giudice sportivo
—
L'unico squalificato della partita è Antonio Conte: in panchina ci sarà Stellini. Diffidati per il Sassuolo Doig, Matic, Muharemovic, Muric e Walukiewicz.
15:49
L'arbitro
—
Direzione di gara affidata a Fourneau, della sezione di Roma 1. Assistenti Barone e Politi. Quarto uomo Collu. Al Var Aureliano, assistente Var Abisso.
la partita
—
Aperitivo molto delicato per il Napoli, che ha un solo risultato accettabile: vincere per non perdere contatto con Inter e Milan, ora a +6 e +3. Il tema del giorno è il turnover, perché Conte cambia: martedì giocherà in Champions a Copenaghen, poi avrà Juve, Chelsea e Fiorentina, serve prevenire. La catena di destra cambierà: giocherà Beukema, con Di Lorenzo alto nella posizione di Politano. La grande curiosità è per la trequarti: dietro a Hojlund sono attesi Elmas e Vergara, prodotto delle giovanili del Napoli, nato nel 2003 a due passi dallo stadio. Tra le righe, un chiaro messaggio di mercato: se fosse confermata la panchina per Lang (possibile) e Lucca (sicura), sarebbe un invito a trovare un'altra destinazione entro fine mese. Nel Sassuolo, con Thorstvedt ancora fuori, centrocampo sperimentale: possibile giochino Iannoni, Matic e Koné. In attacco, Fadera con Pinamonti e Laurienté. Due curiosità statistiche. Una attuale: il Napoli, che non pareggiava dal 4 novembre, ha infilato tre X dal 7 al 14 gennaio. Una storica: il Napoli ha vinto le ultime sei partite di A contro il Sassuolo segnando in media 3,7 gol (!) a gara.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA


