Il proprietario del club francese annuncia un debito cospicuo che potrebbe complicare il futuro calcistico della formazione allenata da Paolo Fonseca
Gianmarco Inguscio
13 dicembre - 16:27

Il Lione è sull'orlo di una crisi finanziaria. A confermarlo è stato lo stesso proprietario del club francese Eagle Football. La cifra del debito emersa dall'esercizio finanziario della stagione calcistica 2024-2025 si aggira intorno a 201 milioni di euro. Un deficit che conferma un netto peggioramento rispetto a quello dell'anno precedente dove i milioni di debiti erano circa 176 in meno. Una situazione piuttosto grave per il club francese, costretto anche a pagare una multa per partecipare regolarmente al torneo di Europa League a causa dei debiti accumulati dalla vecchia gestione poco serena di John Textor. Quest'ultimo poi licenziato dalla carica di presidente. E nelle ultime ore la situazione finanziaria del Lione sembra essersi aggravata ulteriormente.
Lione, un momento delicato per il club francese
—
Tuttavia, già nella scorsa stagione l'Olimpiqye Lione era stato "condannato" alla retrocessione in Ligue 2 per problemi economici e finanziari. Poi nella scorsa estate lo stesso club aveva annunciato la vittoria in appello, che gli avrebbe permesso di iscriversi nuovamente al campionato di Ligue 1. Difatti, così è stato, ma i problemi, considerando quanto riportato in precedenza, sembrano non essere finiti mai per la squadra allenata da Paolo Fonseca. La società ha provato ad attuare tutte le misure preventive, utilizzando il calciomercato in uscita come una vera e propria risorsa per colmare, almeno in parte, l'ingente quantità di debito. Ma la sola cessione di Rayan Cherki al Manchester City, sebbene sia lievitata a 31 milioni di euro, non è stata di certo l'azione risolutoria di un impasse finanziario molto più complesso.
Ci ha provato anche la proprietaria della suqadra femminile, Michele Kang. Ha ridotto gli stipendi oltre e tagliato gli investimenti della Eagle Football, storica holding francese legata alla società del Lione, sia per la squadra maschile sia per quella femminile. Questi sforzi hanno contribuito a ridurre il deficit, ma le finanze attuali sono ancora una volta un ostacolo per il futuro di una delle squadre di calcio più titolate della Francia.
L'andamento in campionato
—
Nonostante le complicanze, il Lione si trova al quinto posto nella classifica di Ligue 1 e vanta 24 punti, conquistati grazie a sette vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte nelle prime quindici partite di campionato. Il primo posto disponibile per l'accesso ai playoff di Champions League dista soltanto cinque lunghezze ed è attualmente occupato dal Marsiglia di De Zerbi. Tuttavia, gli uomini di Fonseca devono guardarsi le spalle, perché gli avversari sono vicini, soprattutto il Rennas e il Monaco. Invece, per quanto riguarda l'andamento in Europa League, non ci sono dubbi. Il Lione è al comando del gruppo con 15 punti e vorrebbe rimanerci.


