Il pilota Ferrari molto duro con sé stesso dopo il Q3. Poi aggiunge: "L'errore mi è costato la prima fila, non sto trovando il feeling con la macchina che avevo l'anno scorso in qualifica"
Chiara Scaccabarozzi
5 luglio 2025 (modifica alle 19:29) - MILANO
Altre qualifica da dimenticare per Leclerc e la Ferrari, che tanto avevano stupito nelle libere di Silverstone per i miglioramenti fatti. Il monegasco non è riuscito a mettere insieme il giro nel finale di Q3, commettendo una piccola ma fatale imprecisione all'ultima curva, e si deve accontentare di un sesto posto a poco più di due decimi dal poleman Verstappen. Charles si è subito lasciato andare via radio a furiose imprecazioni contro sé stesso: "Caz.., caz.., cazz.., vaff......! Sono una fot.... mer..!". Non è la prima volta che lo sentiamo molto duro con sé stesso, soprattutto nei momenti a caldo.
le sue parole ai media
—
Lasciata da parte la furia del team radio dopo l'ultimo tentativo in Q3, Leclerc arriva davanti a Sky Sport confermando le proprie colpe per una prima fila alla portata ma che non è arrivata: "Non penso di aver perso la pole, però l’errore sicuramente mi è costato la prima fila. Ma adesso mi sono un po’ stufato di venire qua e di dire ogni volta che c’è qualcosa che non è andato bene. Alla fine non sto trovando il feeling che avevo l'anno scorso con la macchina in qualifica".
problemi ferrari
—
Quanto detto da Charles suona strano per uno che è tra i migliori in griglia sul giro secco e che negli anni ha abituato a partenze dalla prima casella: "Abbiamo problemi che sono molto specifici e che fanno sì che la qualifica diventi molto più difficile. Ci sono delle cose un po’ strane, ma sappiamo da dove vengono e penso che abbiamo la soluzione. Sono più problemi che bilanciamento. Da un po’ di tempo sto facendo un grande lavoro in gara, ma in qualifica non sto facendo ciò che mi aspetto. Su questo devo lavorare perché è sempre stata una mia forza, però al momento sto faticando". Non entra però nel dettaglio sui 'problemi specifici' di cui parla: "Soluzione tramite gli aggiornamenti? No, c’è qualcos’altro in macchina di cui non abbiamo mai parlato, ed è meglio così. Adesso speriamo che la soluzione arrivi a breve. Lottare per la vittoria domani? Purtroppo la terza fila lo rende molto difficile, però il passo gara c’è. Bisogna trovare l’aria pulita e partendo sesto non è mai facile."