Lecco, solo pari a Ospitaletto. Impresa Arezzo: vince in 10 a Forlì e torna in testa al girone B

1 giorno fa 3

Nel girone A il Cittadella si riavvicina alla vetta con il poker alla Virtus Verona. Nel B, una rovesciata di Di Stefano rilancia la Torres. Nel C, successo per il Sorrento sulla Cavese

Pietro Scognamiglio

3 gennaio - 23:49 - MILANO

Dodici partite a dare il via alla prima giornata di ritorno, che apre il 2026 della Serie C. Ecco quanto accaduto.

girone a

—  

Riparte da un pareggio il cammino del Lecco, che ha girato la boa a 12 punti dalla vetta e potrebbe adesso essere spinto più indietro e anche sorpassato (domani Lumezzane-Vicenza e Arzignano-Brescia): a Ospitaletto, la squadra di Valente va avanti dal dischetto col solito Sipos, viene raggiunta da Messaggi e rischia anche di perderla. Al podio si avvicina d'autorità il Cittadella, trascinato dalla doppietta di Rabbi nel poker alla Virtus Verona. Prosegue anche la risalita del Trento, con un'altra doppietta - quella di Jacopo Pellegrini, primi gol su azione del suo campionato - decisiva per stendere la Giana. In zona playoff si consolida il Renate, con i suoi difensori goleador (Auriletto e Spedalieri) a segno contro la Pergolettese. Torna a sorridere la Pro Vercelli: per superare al Pro Patria (alla quinta sconfitta di fila) bastano il gol di rapina di Burruano e le parate di Livieri.

girone b

—  

Impresa dell'Arezzo, che in dieci contro 11 ribalta il Forlì e si prende la vetta provvisoria (in attesa del Ravenna, domani a Campobasso): Franzolini segna al quarto d'ora dopo che Venturi aveva parato un rigore a Petrelli, pareggia il migliore in campo Pattarello, poi - dopo l'espulsione di Gilli - è Mawuli a trovare la zampata vincente. Perde ulteriore contatto dal vertice l'Ascoli, penalizzato sul campo della Pianese dall'espulsione di Curado a metà primo tempo: in dieci la squadra di Tomei chiude il primo tempo in vantaggio, ma viene travolta dalla tripletta (prima tra i professionisti, l'anno scorso era in D) dello scatenato Bellini. Sempre più solido al quarto posto il Pineto, che - alla prima uscita senza Bruzzaniti, ceduto al Catania - passa a Pesaro con l'uno-due di Vigliotti e dell'ex Lombardi nei primi 20 minuti. Continua il buon momento della Juve Next Gen (striscia di sei risultati utili), che stende il Carpi nel primo tempo con Puczka e Okoro. In coda, colpo della Torres che torna a vincere dopo un girone intero, fa suo lo scontro diretto di Pontedera e raggiunge in classifica proprio i toscani: doppietta di Lorenzo Di Stefano, primo gol in rovesciata.

girone c

—  

Il Picerno, ancora ultimo ma con quattro nuovi giocatori tesserati in apertura di mercato (Daniele Franco subito titolare), riacciuffa il Cerignola sfruttando nel finale la superiorità numerica per l'espulsione di Vitale. Nella partita serale, alla Cavese basta il gol di Ubaldi a metà secondo tempo per battere con merito il Sorrento (risultato non messo in discussione dall'espulsione di Diarrassouba a un quarto d'ora dal termine).

GIRONE A
​Cittadella-Virtus Verona 4-1
​Anastasia (C) al 21' p.t., Rabbi (C) al 50' p.t.; Rabbi (C) al 5' s.t., Patané (V) al 37’ s.t., Vita (C) al 43' s.t.
Trento-Giana 3-1
​Pellegrini (T) al 30' p.t.; Berretta (G) al 2', Pellegrini (T) su rigore al 37', Dalmonte (T) al 44' s.t.
Ospitaletto-Lecco 1-1
​Sipos (L) su rigore al 17', Messaggi (O) al 33' p.t.
Pro Vercelli-Pro Patria 1-0
Burruano (PV) al 12' s.t.
Renate-Pergolettese 2-1
Auriletto (R) al 25' p.t.; Spedalieri (R) al 23', Arini (P) al 36' s.t.

GIRONE B
​Juventus Next Gen-Carpi 2-0
Puczka al 23', Okoro al 45' p.t.
Pianese-Ascoli 4-2
​Bellini (P) su rigore al 30', Milanese (A) al 35', Silipo (A) al 43', Bellini (P) su rigore al 49' p.t.; Bellini (P) al 36', Sodero (P) al 45' s.t.
Pontedera-Torres 1-3
Di Stefano (T) all'8', autorete di Cerretti (P) al 10', Faggi (P) al 19 p.t.; Di Stefano (T) al 7' s.t.
Forlì-Arezzo 1-2
​Franzolini (F) al 16' p.t.; Pattarello (A) al 10', Mawuli (A) al 48' s.t.
Vis Pesaro-Pineto 0-2
Vigliotti al 7', Lombardi al 18' p.t.

GIRONE C
​Picerno-Cerignola 1-1
D'Orazio (C) al 6', Frison (P) al 47' s.t.
Cavese-Sorrento 1-0
Ubaldi (C) al 24' s.t

Leggi l’intero articolo