La seconda edizione dell'osservatorio sulla sostenibilità nel settore cosmetico

1 giorno fa 2

I principali risultati dell'Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico in Italia promosso da Cosmetica Italia possono essere ricondotti a cinque tematiche chiave, che riflettono i macrotemi attorno ai quali ruota il dibattito sulla sostenibilità nel settore cosmetico: - Ecodesign: Questo approccio integra considerazioni ambientali fin dalle fasi iniziali dello sviluppo del prodotto e mira a ridurne l'impatto ambientale lungo l'intero ciclo di vita.
    L'attenzione delle aziende del settore si concentra sulla selezione di materiali riciclati o riciclabili, sulla riduzione del volume e del peso degli imballaggi, sull'introduzione di soluzioni ricaricabili e sulla promozione di comportamenti sostenibili da parte dei consumatori. Il 96% delle aziende intervistate dichiara di attuare almeno un'azione volta alla migliore sostenibilità degli imballaggi; un'attenzione analoga è stata riscontrata anche nella filiera. - Riduzione degli impatti ambientali e delle emissioni: Le aziende cosmetiche stanno rivedendo i propri modelli produttivi, concentrandosi sulla riduzione della CO₂, sull'ottimizzazione dei processi, su una gestione più efficiente dei rifiuti e della risorsa idrica.
    Il 76% dell'energia elettrica acquistata e utilizzata deriva da fonti rinnovabili. L'uso della risorsa idrica (come ingrediente e nei processi produttivi) è tra gli impatti ambientali più significativi per il settore. Il 78% delle aziende cosmetiche adotta politiche sulla gestione dei rifiuti; ancor più forte l'impegno della filiera (93%). - Governance e comunicazione della sostenibilità: Le aziende hanno un approccio trasversale che coinvolge tutte le funzioni e si traduce in obiettivi misurabili, trasparenza nei processi e responsabilità sociale.
    Tutte le aziende intervistate adottano almeno uno strumento/iniziativa di sostenibilità aziendale in ambito di governance. Un approccio analogo è adottato anche dalla filiera.
    Il 54% delle aziende intervistate redige un Report di sostenibilità, il 71% nella filiera. - Risorse umane e politiche di welfare aziendale: Il welfare aziendale rappresenta uno strumento strategico per migliorare la qualità di vita dei dipendenti e raf forzare la competitività aziendale. Il 65% del personale è di genere femminile e il 50% delle donne ricopre ruoli apicali (dirigenti e quadri). Rispettivamente l'81% e il 96% delle aziende adotta politiche di welfare aziendale e in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. - Sostenibilità della supply chain e responsabilità sociale d'impresa: La collaborazione con i fornitori è una leva strategica per promuovere la sostenibilità lungo tutta la filiera, diffondendo buone pratiche sociali e ambientali. Il 63% circa delle imprese intervistate adotta criteri ambientali/sociali per valutare i propri fornitori. Sia le aziende cosmetiche sia quelle della filiera sostengono iniziative di responsabilità sociale d'impresa collegate ad associazioni no profit, scuole, progetti culturali e sportivi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo