La danza è in continuo aggiornamento ed è una delle attività che maggiormente subisce influenze dal mondo. L'ultima in ordine è la K-Pop con tutta una serie di contaminazioni dal mondo asiatico e dal successo mondiale del film K-Pop Demon Hunters: le musiche su cui ballare sono quelle dei gruppi più famosi come Stray Kids, BlackPink, TWICE, BTS. L'appuntamento a Firenze a Danzainfiera (20-22 febbraio) organizzata da Pitti Immagine a Fortezza da Basso per una edizione 2026 che coinvolge 60 accademie internazionali, 80 brand specializzati, oltre 500 buyer da 50 paesi, 270 eventi, 15.000 posti in aula, 13 sale e 3 palchi, 1.000 coreografie in scena e 50 appuntamenti dedicati solo agli insegnanti, ha uno specifico focus sul K-Pop con la K-Pop Italian League, K-Code Random Dance Battle e un workshop dedicato a Demon Hunters tenuto da Francesca De Filippis - Campionessa Nazionale ed Europea di K-pop.
Queste le principali tendenze della danza:
Flying Pole o Palo Volante
C’è un nuovo linguaggio che unisce acrobazia, danza e design: si chiama flying pole, o palo volante. Una pertica sospesa che permette agli artisti di librarsi nell’aria, trasformando il gesto atletico in esperienza visiva. La disciplina nasce dall’incontro tra la pole dance e le arti aeree, e oggi conquista palestre, teatri e produzioni artistiche in tutto il mondo. Sul palo volante non si sale e basta: si esplora lo spazio. Il corpo dialoga con lo strumento, lo fa oscillare, ruotare, vibrare. Ogni performance è un racconto di leggerezza, forza e armonia, una scrittura coreografica sospesa tra terra e cielo.
NY Broadway's Dynamite Dance
La NY Broadway's Dynamite Dance è pensata per chi vuole avvicinarsi al genere musical theater. L’obiettivo delle lezioni di Judine Somerville è di migliorare la tecnica, l’espressività, la consapevolezza di sé e la sicurezza sul palco per chi vuole diventare un vero performer dotato di versatilità, capace di esprimere emozioni e raccontare una storia attraverso il corpo, la voce e la presenza scenica. Con la NY Broadway's Dynamite Dance il lavoro si focalizza sull’attitudine personale ad affrontare il palco, sull’energia dei movimenti e sulla tecnica, attraverso esercizi e brevi coreografie tratti da musical famosi e trasmessi in modo coinvolgente e professionale.
Body Percussion
Body Percussion consiste nell'utilizzare il corpo come uno strumento musicale, trasformando il movimento in ritmo e il ritmo in movimento. I ballerini imparano così a sentire la musica interiormente, non solo a seguirla esternamente.
I benefici sono molteplici: Body Percussion affina il senso del tempo, la musicalità e la precisione ritmica, migliorando la coordinazione tra la parte superiore e inferiore del corpo. Le percussioni corporee, inoltre, aumentano la concentrazione e la capacità di ascolto, rafforzando la consapevolezza e il controllo del corpo. Non da ultimo, aiuta i ballerini a collegare respiro, suono e movimento, e aumenta la fiducia nel ritmo senza fare affidamento sulla musica. Ma soprattutto, rende il ritmo fisico, giocoso e vivo!
Afro in Heels
Afro in Heels, fondata dall’ispirante Patience J, è una community vibrante e inclusiva che celebra la diversità e accoglie tuttə – genitori, nonni, persone con disabilità e non. È uno spazio sicuro e divertente dove le culture si incontrano, la fiducia cresce e ognunə è incoraggiatə a brillare a modo proprio, lavorando anche sulla tecnica sui tacchi. Grazie alla guida premurosa di Patience J, Afro in Heels è molto più di una lezione di danza: è una casa dove sentirsi parte, crescere ed esprimere la propria unicità.
Not Just Hip Hop
Not Just Hip Hop è una dance community nata a Londra che unisce cultura urban, qualità artistica e un forte senso di appartenenza. Con oltre 500 membri, NJHH non è solo un brand: è una famiglia che crea spazi sicuri dove crescere, trovare fiducia e raccontare la propria storia attraverso il movimento. L’approccio di NJHH fonde hip hop, afro/afrobeats e linguaggi street con consapevolezza culturale, rispettando le origini e guardando all’innovazione. Si lavora su foundation, groove, musicalità, performance e creazione coreografica, con un’attenzione particolare allo storytelling e al lavoro “camera-ready”.
FitFlamc nasce dalla fusione di due pilastri forti e riconoscibili: fitness e danza flamenca.
La dinamica classica delle lezioni di fitness si intreccia in modo naturale con i passi e i movimenti del flamenco, creando una disciplina dinamica, gioiosa e molto energica. Le classi sono state sviluppate seguendo un metodo preciso, sotto la supervisione di professionisti dell’educazione fisica, dello sport e della salute.
All’interno di FitFlamc si utilizzano elementi di Rumba, Bulerías, Tanguillos e Tangos, rendendo l’esperienza accessibile a tutti, anche a chi non ha mai ballato.
È un mix di salute, divertimento e cultura flamenca, aperto a chiunque abbia voglia di muoversi e sentirsi bene. La presenza di Fitflamc a Dif è organizzata da ASI.
I brand della danza
80 brand di abbigliamento, accessori e attrezzature, metà dei quali arrivano dall’estero, selezionati sulla base della qualità manifatturiera e dell’innovazione stilistica, che portano prodotti e servizi per il palco ma anche per il dietro le quinte e la vita di tutti i giorni. Tra gli altri: Capezio, Bloch, Gaynor Minden, Grishko, So Danca, Harlequin, Dinamica Ballet, Ballet Rosa, Merlet Dance, Dellalò Milano, Fuego, Apliépus, Danza Creazioni, Mara Dancewear, Mario Ferrari Ballet Couture.
Tra i nuovi ingressi: Balance, brand di abbigliamento maschile per la danza, creato dal ballerino ucraino Denys Cherevychko, vincitore di premi internazionali e primo ballerino del Balletto di Stato di Vienna; Imperfect Pointes, nuova azienda britannica specializzata nella produzione di body con focus sulla sostenibilità; e Mondor, azienda canadese che da 70 anni sviluppa calze e abbigliamento ad alta performabilità per danza, ginnastica e pattinaggio artistico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

3 ore fa
3



