Grande show a Villa Pamphili dal 7 al 13 aprile: in campo Garcia-Barahona e tutti gli italiani più forti
Giuseppe Di Giovanni
3 aprile - 18:12 - MILANO
La Mediolanum Padel Cup diventa internazionale. Dopo la grande esperienza dello scorso anno con i sei tornei Open Fitp, la padel tournée firmata Banca Mediolanum entra ufficialmente nel Cupra Fip Tour, il circuito professionistico della Fip (International Padel Federation), che si snoda su cinque continenti e nel 2025 conta 288 tornei in 44 Paesi.
roma
—
Si parte da Roma dove, dal 7 al 13 aprile – con ingresso libero per tutta la settimana - si giocherà il Fip Silver Mediolanum Padel Cup al Villa Pamphili Padel Club. Nel maschile in programma un tabellone di qualificazione e un main draw da 32 coppie. Nel femminile, main draw con 22 coppie. Tanti i campioni che scenderanno in campo a partire da Javi Garcia e Javi Barahona, rispettivamente numero 33 e 28 del ranking mondiale. E poi ci sono gli azzurri ai vertici delle classifiche nazionali, argento agli Europei 2024 a Cagliari e quarti al Mondiale maschile di Doha dello scorso novembre: da Lorenzo Di Giovanni a Simone Cremona, rispettivamente numero 131 e 78 al mondo, a Riccardo Sinicropi (170). Con loro, le grandi firme del nostro padel: da Iacovino a Cattaneo a Tinti.
donne
—
Nel tabellone femminile ecco le Wonder Woman in azzurro. Dietro alle teste di serie numero uno, Amanda Lopez-Lucia Garcia, ecco la storica coppia azzurra e numero 2 del tabellone con Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, grandi protagoniste dell'argento all'Europeo di Cagliari e del bronzo ai Mondiale di Doha, al pari dell'altra azzurra Martina Parmigiani, numero 4 del tabellone femminile in coppia con Giulia Dal Pozzo, una delle NextGen più interessanti delle ultime due stagioni. E poi, il meglio del padel italiano, da Baldi-Zanchetta a Rosi-Aima e Ligotti, Terranova, Livioni, Pugliesi e Ciabattoni.
la categoria
—
Nel circuito professionistico Cupra Fip la categoria Silver è la terza per importanza, dopo il Platinum e il Gold, ed è la sesta in assoluto considerando anche il circuito Premier Padel. Dopo Roma, le tappe successive della Fip Silver Mediolanum Padel Cup si terranno a Palermo (23-29 giugno), Treviso (30 giugno-6 luglio), Torino (22-28 settembre), Perugia (27 ottobre-2 novembre) e Como (24-30 novembre).