La pallavolo azzurra sempre più protagonista. La nazionale maschile vola in semifinale di Nations League grazie al successo per 3-1 (25-18, 25-18, 20-25, 25-21) contro Cuba nella sfida inaugurale delle finals del torneo giocata al Beilun Sport and Arts Centre di Ningbo. E' l'undicesima vittoria nella manifestazione 2025, dopo le tre ottenute in Canada (week 1), le tre a Chicago (week 2) e le quattro a Lubiana (week 3): ora la squadra allenata da Ferdinando De Giorgi affronterà il 2 agosto la vincente della sfida tra i campioni olimpici della Francia e la Slovenia.
Contro Cuba, gli azzurri sono stati bravi a partire subito forte e conquistare i primi due set. Dopo aver ceduto nel terzo, ancora una volta si è vista anche la capacità di uscire dalle situazioni più complicate: miglior realizzatore dell'incontro è stato Yant (Cuba) con 22 punti. Tra le fila italiane in evidenza Michieletto con 18 punti e Rychilicki (16).
Dopo aver visto il ritorno dei cubani, rientrati nel match con la vittoria del terzo set, l'Italia nel quarto ha impedito a Cuba di scappare avanti e nel finale grazie anche alle individualità: Michieletto in particolare che chiude il match e porta l'Italia in semifinale. "Siamo in semifinale e questo era un obiettivo che ci eravamo prefissati - le parole di Gianluca Galassi -. È stata una partita difficilissima, sappiamo benissimo che loro sono una grande squadra con dei momenti in cui riescono a spingere forte ma noi siamo stati bravi a stare li. Peccato per il terzo set, dopo aver giocato molto bene i primi due. Poi però al quarto siamo usciti nuovamente noi e abbiamo portato a casa questa importante vittoria. Abbiamo conquistato la final four. L'abbiamo voluta fortemente e quindi non possiamo che essere felici e la nostra testa è già proiettata alla semifinale". "Era un banco di prova, una partita molto difficile perché Cuba ha tutte le possibilità per essere fra le quattro/cinque squadre prime al mondo - le parole di Simone Anzani -, ha dei giocatori incredibili. Ma siamo stati bravi a interpretare la partita sin dall'inizio. Siamo molto contenti di questa semifinale perché ci conferma fra le prime quattro squadre nel mondo, anche se non è un mondiale. Siamo confermati in queste semifinali di VNL e siamo pronti ad affrontarla nei migliori dei modi, vedremo se sarà la Francia o la Slovenia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA