L'Iran attacca le rivali per i sedicesimi: "Il rispetto vale più di un biscotto"

2 ore fa 1

Dopo il pari beffa conl'Egitto, Taremi&C. (che sperano ancora nella qualificazione) hanno lanciato un monito alle nazionali coinvolte nella lotta per i sedicesimi

Che la partecipazione dell'Iran al Mondiale americano attirasse l'attenzione di tutti era nelle cose, tra visti d'ingresso negati e trattamenti discriminatori (obbligo di fare toccata e fuga negli Usa solo per il tempo della partita). L'orgoglio persiano ha portato Taremi e compagni a raddoppiare gli sforzi, tanto che nessuno sul campo li ha superati. Dopo i pareggi con Nuova Zelanda e Belgio, i minuti di recupero della notte scorsa con l'Egitto, incredibili e atroci con il gol della storia in pieno recupero annullato per un fuorigioco di un'unghia, portano con sé una beffa, ma tengono viva la speranza di rientrare nel lotto di terze. 

messaggio al mondo

—  

In attesa di capire se la favola continuerà, gli iraniani hanno lasciato il campo in lacrime e con il consueto messaggio post gara (era già successo a Los Angeles dopo il Belgio) sulla lavagna tattica dello spogliatoio del Lumen Field di Seattle. Ma stavolta il tono era decisamente diverso, indirizzato alle rivali: “Veniamo dall'Iran, una terra che, per migliaia di anni, ha valorizzato l'onore al di sopra della vittoria. Per noi, il calcio è più di una gara per i risultati; è una prova di carattere. Forse i punti si possono conquistare in molti modi, ma il rispetto no. Forse una squadra può superare un girone, ma soltanto attraverso correttezza e onore si può camminare a testa alta. Il fair play non è solo una regola del calcio; è l'anima del gioco”. 

Il riferimento alle rivali

—  

Il riferimento è in particolare alle altre squadre che devono ancora scendere in campo per strappare la qualificazione, con relativo profumo di "biscotto". Gli hashtag finali del messaggio sono infatti volutamente quelli delle nazionali coinvolte nella lotta: Austria, Algeria, Ghana, Congo, Uzbekistan e Croazia. Tutte squadre che negli ultimi 90' si giocheranno la qualificazione ai sedicesimi, dopo il richiamo al fair play da parte di Taremi e compagni. Infatti, con due "biscotti" tra Ghana e Croazia e tra Algeria-Austria, insieme al successo del Congo sull'Uzbekistan, gli iraniani sarebbero eliminati.

Leggi l’intero articolo