Il Red Bull King of the Air 2025 entra nella leggenda: Lorenzo Casati è il nuovo campione. Suo fratello Leonardo, appena sedicenne e al debutto assoluto, conquista il secondo posto
Antonio Muglia
29 novembre - 09:05 - MILANO
Red Bull King of the Air, una vittoria per la leggenda. È la storia di Lorenzo e Leonardo Casati: per la prima volta nella storia due fratelli arrivano insieme alla finale di uno degli appuntamenti più importanti per il kitesurfing - sicuramente il più estremo - e per la prima volta occupano primo e secondo posto. A soli 20 anni, Lorenzo diventa l’unico atleta al mondo ad aver ottenuto quattro podi consecutivi al Red Bull King of The Air: primo nel 2022, secondo l'anno scorso e nel 2023, e adesso primo incontrastato alla finale di Cape Town, in Sudafrica, grazie a superiorità tecnica e consistenza. Con questa vittoria, Lorenzo entra anche in un club ristrettissimo: è una delle sole due persone al mondo ad aver completato la Trilogy, vincendo nello stesso anno i tre titoli più importanti del kitesurf mondiale, il mondiale GKA Big Air, il Red Bull Megaloop e appunto il King of the Air 2025.
vittoria di famiglia
—
Accanto a lui, il fratellino Leonardo Casati, sedici anni. Era l'età minima per competere: appena ha compiuto gli anni, si è buttato a capofitto nella competizione, chiudendo al secondo posto. Una prova di maturità tecnica impressionante per un atleta al debutto. “Il prossimo anno l’obiettivo è battere mio fratello. Lorenzo, stai attento, arrivo", ha raccontato alla fine della gara, ammiccando al gradino con il numero uno scritto bene in grande. Ma il risultato dei fratelli Casati è soprattutto frutto del lavoro di tutta la famiglia, a partire dal padre Renato, che nel 2017 ha lasciato il lavoro in Italia per dedicarsi ai figli e aiutarli nel loro percorso professionistico. Oggi giorno dismetteva i panni del padre per infilarsi in quelli dell'allenatore di alto livello. E il lavoro degli ultimi anni è stato ripagato, a quanto sembra: "È il giorno più bello della mia vita. E questo è solo l’inizio", ha detto Casati senior.



