KilometroVerdeParma, piantato il 100.000° albero

6 ore fa 3

Chiesi (Presidente del Consorzio KilometroVerdeParma), “Un traguardo costruito insieme, simbolo di una comunità che si prende cura del proprio territorio”

Maria Paola Chiesi, presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma Maria Paola Chiesi, presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma

20 dicembre 2025 | 12.25

LETTURA: 1 minuti

«Rendere il territorio più sano, più pulito e più biodiverso»: con questo obiettivo, cinque anni fa, è nato il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, che oggi celebra un traguardo storico con la messa a dimora del 100.000° albero. A sottolinearne il valore è Maria Paola Chiesi, presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma che definisce il risultato tutt’altro che scontato. «Ci siamo dati un obiettivo quantitativo perché è importante avere dei traguardi. Centomila alberi in cinque anni sembravano una sfida ambiziosa, e invece ce l’abbiamo fatta», afferma.

Un successo reso possibile, spiega Chiesi, «grazie alla collaborazione delle istituzioni, dei privati, delle aziende, dei cittadini e delle associazioni», che rende questo risultato «il simbolo di una comunità che si prende cura di se stessa e del proprio territorio». La posa del Ginkgo biloba in viale Du Tillot segna anche l’avvio di un nuovo progetto: la nascita dell’arboreto urbano di Parma, concepito come museo a cielo aperto dedicato alla cura del territorio e alle generazioni future.

Tag

Vedi anche

Leggi l’intero articolo