Dubbi sull’affare con il Psg per il francese, adesso si stringe con il Lipsia. Nico Gonzalez all’Atletico sblocca il kosovaro del Lilla: in giornata le visite
Ultimo giorno di mercato, ultimi colpi. La Juventus chiude con il botto una sessione di mercato estiva finora poco movimentata con due rinforzi per l’attacco e una grande sorpresa: salvo altri ribaltoni non sarà Randal Kolo Muani l’uomo in più per il reparto offensivo di Madama ma Lois Openda, seconda punta belga del Lipsia. Openda ha affrontato la Juventus nella scorsa Champions League così come Edon Zhegrova, l’altro acquisto dell’ultima ora che arriva dal Lilla. I bianconeri sperano di piazzare anche un ultimo tassello come quinto di centrocampo, Jonathan Clauss del Nizza, che puntano a prendere in prestito.
Italia nel destino
—
Zhegrova ha scoperto l’Italia quando era appena un ragazzino: a 12 anni il funambolico ragazzo kosovaro venne notato dal Milan durante un camp e invitato a visitare San Siro e ad assistere a una partita. Tredici anni dopo s’è imbarcato su un volo con destinazione Torino per realizzare un sogno: giocare in Serie A e indossare la maglia della Juventus. Ormai manca solo la firma sul contratto di tre anni con la Signora, che arriverà dopo le visite di rito di stamattina. A sbloccare l’operazione in entrata è stata la fumata bianca da Madrid per la cessione di Nico Gonzalez all’Atletico (prestito con diritto di riscatto per un totale di 33 milioni).
Affare last minute
—
Zhegrova è uno specialista del dribbling che mescola tecnica, ritmo, precisione negli assist e pericolosità dentro l’area di rigore. Il corteggiamento è partito da lontano (piaceva già a Cristiano Giuntoli) ma l’operazione si è concretizzata nelle ultime settimane. L’esterno, contratto in scadenza nel 2026, non ha voluto rinnovare e ha detto subito sì alla Signora, che gli ha offerto uno stipendio da 2,5 milioni di euro a stagione. Più difficile è stato convincere il Lilla, che inizialmente avrebbe voluto trattenerlo, ma poi ha ceduto di fronte a un’offerta intorno ai 15 milioni.
Sorpasso Openda
—
Nico saluta dopo un solo anno, come Douglas Luiz, i bianconeri mettono a segno il terzo colpo dell’estate (dopo David e Joao Mario) e oggi puntano a chiudere la pratica Openda dopo il clamoroso sorpasso su Kolo Muani delle ultime ore. La trattativa per il francese, iniziata in primavera, si è protratta fino all’ultimo giorno. Si era parlato di un’apertura del Psg al prestito oneroso (10 milioni) con diritto di riscatto sui 50 milioni, però la Juventus ha preso tempo e poi ha virato su altro, essendo un’operazione molto costosa anche per gli 8 milioni di stipendio che chiede Kolo. Così le valutazioni tecniche ed economiche hanno portato a propendere per il belga, più giovane (25), con stipendio più basso, ugualmente duttile. Per lui è pronto un contratto da 4 milioni di euro all’anno mentre il costo del cartellino si aggira intorno ai 50 milioni. Il mercato bianconero potrebbe non finire qui: Tudor vorrebbe anche un esterno destro e la Juventus ha riallacciato i contatti per Clauss del Nizza, che il croato ha già allenato al Marsiglia.