Jeep: nostalgia Anni 80 al raduno di Pasqua nello Utah

2 giorni fa 4

Jeep espone sette concept car derivate dalle Wrangler e Gladiator in occasione dell'Easter Jeep Safari, tradizionale raduno nel deserto dello Utah giunto alla 59° edizione

Corrado Canali

16 aprile - 18:19 - MILANO

Come da 59 anni a questa parte, migliaia di estimatori del marchio Jeep si riuniscono nel deserto dello Utah a bordo dei propri fuoristrada a stelle e strisce. E quale migliore occasione per il costruttore protagonista per mettere in mostra dei concept inediti, pensati per trasmettere l'essenza stessa del marchio Jeep "giocando" con le elevate possibilità di personalizzazione offerte dalle proprie piattaforme. "L'Easter Jeep Safari creato dai proprietari di Jeep è un incredibile evento che ha contribuito a guidare lo sviluppo dei fuoristrada del marchio nel corso degli anni e, cosa più importante, ci ha messo in contatto con la comunità e le migliaia di appassionati che si riuniscono ogni anno". Così Bob Broderdorf, il nuovo Ceo di Jeep, ha sintetizzato l’importanza dell'evento per il costruttore. 

WRANGLER REWIND CONCEPT

—  

Ma torniamo alle 7 concept car che debuttano al Moab. Jeep gioca con la nostalgia degli Anni 80 e 90 della Generazione X e dei Millennial con una Wrangler a due porte, ma senza portiere e senza tetto. È verniciata in Grimace Purple con grafiche esterne colorate, sedili in tessuto e cerchi da 17 pollici. Sotto al cofano, il concept ha un motore turbocompresso a 4 cilindri da 2,0 litri abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti, l'unico disponibile con questo motore. 

BUG OUT 4XE CONCEPT

—  

Il secondo concept punta ad offrire di più con poco, sfruttando lo spirito del campeggio ultraleggero per creare un veicolo soprattutto essenziale. Basato su un Gladiator 2025, sfoggia la vernice argento opaco in edizione speciale con dettagli gialli, un tetto rialzato di 10 cm per una migliore accessibilità e mezze porte e carrozzeria posteriore personalizzate per ospitare gruppi elettrogeni ausiliari integrati. Presenta, poi, una lunghezza aumentata di 30 cm, con dei tubolari dietro garanzia di angoli di uscita ottimali. A completare il tutto, un pianale piatto e rivestito con punti di montaggio per un'amaca. 

4XE RUBICON SUNCHASER CONCEPT

—  

Qui Jeep punta al massimo in termini di spazio e capacità, tanto che la Wrangler è dotata di pratici vani portaoggetti su entrambi i lati, una barra luminosa orientabile per il fuoristrada e un portapacchi sul tetto per riporre attrezzatura extra. All'interno, i sedili in pelle bicolore personalizzati e il bracciolo e la console centrale rivestiti in pelle sono pensati per garantire il massimo comfort anche nei lunghi viaggi. 

CONVOY CONCEPT

—  

La Convoy è l'unica Jeep di ispirazione militare svelata. Basata su un Gladiator Mojave del 2025, riprende il Gladiator SJ del 1963 e i successivi pick-up della serie J. Con la fascia anteriore inclinata e la griglia personalizzata a 7 feritoie, la verniciatura Ghost Ops, le portiere in tela marrone e il tettuccio superiore completato da cerchi in acciaio Warn neri da 17 pollici, il concept ha un'aria old-school. Oltre a pneumatici da 40 pollici e un verricello anteriore capace di trainare 5.500 kg. 

WRANGLER 4XE BLUEPRINT CONCEPT

—  

Il Blueprint 4xe è a dir poco interessante. Jeep lo definisce un catalogo di oltre 35 accessori, tutti rifiniti nell'imperdibile Mopar Blue. Tra queste modifiche, un rialzo di 5 cm con parafanghi rialzati, paraurti in acciaio anteriori e posteriori, porte tubolari e un kit snorkel, tra molti altri. Da decidere se l'aspetto convince, ma l’efficacia in off-road è indiscutibile. 

J6 HONCHO CONCEPT

—  

Tornando al tema retrò, ecco il J6 Honcho. Questo pick-up blu e bianco è nato come Rubicon a quattro porte, prima che i designer e gli ingegneri Jeep lo trasformassero in un pick-up a due porte con cassone da due metri e mezzo. Abbondano i dettagli personalizzati, tra cui le protezioni anti sassi, il porta ruota di scorta e un paraurti anteriore a triplo cerchio con 4 luci diurne. 

GLADIATOR HIGH TOP HONCHO CONCEPT

—  

Il concept finale di Jeep sembra molto familiare. Honcho è, infatti, la versione aggiornata di High Top, un Gladiator Rubicon con parafanghi piatti in acciaio, assali Dana 60 e sospensioni AccuAir, presentato per la prima volta all'Easter Jeep Safari dello scorso anno. Per il 2025, avrà una nuova livrea ispirata agli Anni 70, con hardtop abbinato, cerchi in acciaio con cerchi Bfg da 40 pollici e l’immancabile roll-bar.

Leggi l’intero articolo