Jaecoo 5: il nuovo Suv compatto da meno di 30 mila euro

6 ore fa 1

Cresce la gamma di Suv Jaecoo con la 5, la più piccola, che punta su motorizzazioni a benzina, ibride ed elettriche e un prezzo di lancio inferiore ai 30 mila euro

Alessandro Follis

3 luglio - 09:18 - AUTODROMO DI MONZA (MB)

La gamma di Omoda e Jaecoo si amplia ulteriormente: al Mimo, il salone automobilistico che si svolge tra Milano e l'autodromo di Monza, è stata svelata la Jaecoo 5, che si pone come modello di ingresso tra i Suv con i suoi 4,38 metri di lunghezza, collocandosi tra il segmento B e il C. L'estetica ormai familiare è molto simile alla sorella maggiore 7, con cui condivide l'ampia griglia frontale, le linee laterali nette e decise e i fari posteriori a sviluppo orizzontale. Sarà proposta con motorizzazioni a benzina, full hybrid e 100% elettriche, tutte a trazione anteriore. Ancora da confermare il prezzo, che sarà compreso tra i 25 e i 30 mila euro e verrà svelato a ridosso del lancio nelle concessionarie, previsto a settembre.

Estetica da fuoristrada

—  

Il family feeling di Jaecoo è ormai molto evidente, dopo il lancio dei primi due modelli: ampia griglia frontale con feritoie verticali cromate, fari sottili a sviluppo orizzontale, fiancate lisce e pulite, posteriore percorso da una fascia nera che integra le luci. La 5 è più piccola, con una lunghezza di 4,38 m che la colloca a cavallo tra il segmento B e il C, mentre il passo da 2,62 m le permette di accogliere comodamente cinque passeggeri. Ampio il bagagliaio da 480 litri, che salgono a 1.180 abbattendo i sedili posteriori.

Semplice e lineare

—  

La pulizia delle linee esterne della Jaecoo 5 si ripresenta anche nell'abitacolo, semplice, minimalista e quasi completamente privo di tasti fisici. Il quadro strumenti digitale è integrato nelle forme della plancia a sviluppo orizzontale, mentre al centro campeggia il display dell'infotainment da 13,2" disposto in verticale come un tablet, con grafica analoga a quella di uno smartphone e compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay. Il volante a due razze conserva alcuni comandi a sfioramento. Grande attenzione è stata posta sulla praticità, con 35 vani portaoggetti nell'abitacolo, di cui numerosi all'interno del tunnel centrale a due livelli. Anche il comfort dei passeggeri è stato curato, con l'ampia illuminazione fornita dal tetto panoramico di serie e il rivestimento in memory foam ad alta densità sui sedili anteriori. 

Tre motori

—  

Come già avviene sugli altri modelli di Omoda e Jaecoo arrivati in Italia, la Jaecoo 5 è proposta con motorizzazione a benzina ed elettrica. La novità assoluta è però il full hybrid, il primo del gruppo Chery a debuttare nel nostro Paese: combina il ben noto 1.5 T-Gdi turbo benzina da 143 Cv con un motore elettrico da 204 Cv e una batteria da 1,8 kWh, con trasmissione ibrida Dht150. La versione solo termica monta invece il 1.6 turbo quattro cilindri da 147 Cv e 275 Nm già visto sulla Omoda 5, mentre l'elettrica ha una batteria da 61 kWh e un motore da 204 Cv e 340 Nm di coppia. Per tutte le versioni è prevista la sola trazione anteriore.

Leggi l’intero articolo