Si appresta a concludersi la trattativa dell'estate nel campionato inglese: il giocatore sarà a Liverpool oggi per le visite mediche e la firma del contratto. Al Newcastle 130 milioni di sterline (150 milioni di euro)
dal nostro inviato Davide Chinellato
1 settembre 2025 (modifica alle 02:12) - LIVERPOOL
L’affare dell’anno, il più costoso di sempre nella storia della Premier League. Alexander Isak entro le 20 sarà il nuovo centravanti del Liverpool, il nuovo giocatore più costoso nella storia del campionato inglese visto che il Newcastle per il cartellino ha strappato 130 milioni di sterline, l’equivalente di 150 milioni di euro. Isak oggi sarà a Liverpool per le visite mediche e la firma del contratto di una telenovela trascinatasi per buona parte dell’estate e conclusasi in un lampo. I Reds continuano il loro clamoroso mercato da record: la spesa totale in questa sessione sale a 516,5 milioni di euro, prima volta di sempre oltre il mezzo miliardo. E non è ancora finita
GRAN FINALE
—
Liverpool e Newcastle sono tornate a parlarsi dopo che i Reds hanno battuto l’Arsenal, ma il gran finale sembrava inevitabile. Isak ripete da settimane ai Magpies che non sarebbe mai tornato in gruppo, che quel suo messaggio affidato ai social di 10 giorni fa che “un cambiamento è la soluzione migliore per tutti” era un addio che non lasciava spazio ad altre soluzioni. Quando il Newcastle ha trovato in Nick Woltemade (costato 75 milioni di euro, nuovo record per il club tolto proprio a Isak) l’attaccante che ha cercato per tutta l’estate, la situazione di Isak si è sbloccata. Il club di Sandro Tonali valutava lo svedese 173 milioni di euro, il Liverpool era fermo all’offerta da 127 milioni di inizio agosto, dopo la quale si era fatto da parte in attesa di un segnale dal Newcastle: quando è arrivato e i due club si sono seduti al tavolo, era evidente che i Magpies dovevano abbassare le pretese e che i Reds dovevano alzare l’offerta. L’intesa è stata trovata a 150: Isak toglie al nuovo compagno Florian Wirtz (per cui il Liverpool a giugno aveva sborsato 136 milioni) il primato di giocatore più pagato della storia della Premier, Slot avrà un nuovo centravanti da inserire in un attacco già clamoroso (Isak ha segnato 44 gol nelle ultime due stagioni di Premier e lo scorso anno ha chiuso secondo nella classifica dei cannonieri, dietro Mo Salah) e il Newcastle una montagna di soldi da reinvestire sul mercato, magari per convincere il Brentford a lasciar partire Joanne Wissa. Anche Isak ha avuto quello che voleva: il Liverpool, un contratto da big, una squadra con cui giocare per vincere.
RECORD
—
Sistemati i dettagli per Isak, nelle prossime ore proverà a convincere il Crystal Palace a privarsi di Marc Guehi, difensore della nazionale inglese in scadenza di contratto la prossima estate con le Eagles e promessosi al Liverpool. Il Palace chiede 45 milioni di euro, bonus compresi, il Liverpool è arrivato a 40. Per una squadra che ha speso 516,5 milioni di euro nel mercato più ricco della sua storia e ha i conti per non essersi dissanguata, colmare quei 5 milioni di gap e regalarsi una squadra da sogno non è affatto un problema.