Iran avverte Trump: "In caso di attacco Usa possibile reazione contro Israele e basi americane"

9 ore fa 3

LIVE

Israele in massima allerta per possibile intervento statunitense. Nuove proteste sono scoppiate in serata a Teheran nonostante la dura repressione delle autorità. Blackout internet da oltre 60 ore in tutto il Paese

Proteste a Teheran (Ipa) Proteste a Teheran (Ipa)

11 gennaio 2026 | 08.30

LETTURA: 2 minuti

L'Iran avverte il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: un attacco americano potrebbe portare Teheran a reagire contro Israele e le basi militari americane nella regione, definite "obiettivi legittimi". A dichiararlo al Parlamento è stato il presidente dell'Assemblea nazionale Mohammad Baqer Qalibaf, secondo quanto riporta il Times of Israel.

Nuove proteste

Nuove proteste sono scoppiate in serata a Teheran: decine di persone si sono radunate in un quartiere del nord della capitale nonostante il blackout di internet e la dura repressione delle autorità, come mostra un video verificato dall’Afp. Nel filmato, esplodono fuochi d’artificio su Punak Square, mentre i manifestanti battono pentole e intonano cori a sostegno dei sovrani Pahlavi, deposti dopo la rivoluzione islamica del 1979.

Il blocco nazionale di internet in Iran è ormai in vigore da oltre 60 ore. A dichiararlo è l'Osservatorio indipendente Netblocks. "La misura censoria rappresenta una minaccia diretta alla sicurezza e al benessere degli iraniani in un momento cruciale per il futuro del Paese", scrive su X, aggiungendo che il blackout "ha ormai superato le 60 ore".

Leggi anche

Tag

Vedi anche

Leggi l’intero articolo