Approvato il bilancio 2023-24 che segna il record di fatturato lordo. Il presidente: "Nuovo impulso agli investimenti infrastrutturali"
28 ottobre - 16:10 - MILANO
L'assemblea degli azionisti dell'Inter ha approvato il bilancio 2023-24, che ha chiuso con una riduzione delle perdite, da 85 a 36 milioni. Il fatturato lordo, compreso il player trading, si attesta a 473 milioni, record storico per il club, evidenziando un aumento dei ricavi di circa 48 milioni. L’incremento è legato ai risultati dell’area sportiva che hanno portato ad un aumento del fatturato commerciale. I costi di produzione restano pressoché stabili rispetto all’anno precedente, per un totale di 464,5 milioni. Il nuovo azionista di maggioranza Oaktree, subentrato a maggio a Zhang, ha provveduto nel corso del primo trimestre dell’esercizio 2024-25 a una importante operazione di ricapitalizzazione per complessivi 47 milioni. Le riserve di patrimonio netto a disposizione della società aumentano quindi di 44 milioni attraverso dirette iniezioni di cassa e di 3 milioni attraverso la conversione dell’ultima quota residua di finanziamenti soci. Investimenti che dimostrano l’impegno verso il raggiungimento della stabilità finanziaria e operativa del club, a sostegno del più alto livello di performance dentro e fuori dal campo.
i dirigenti
—
Queste le parole di Beppe Marotta, presidente del club: “Il bilancio che è stato approvato oggi è riferito ad una stagione leggendaria, segnata dal traguardo della seconda stella. Queste vittorie sarebbero state impossibili senza il supporto di Oaktree, vicino al club sin dai momenti difficili del 2021, che ci porterà ad accelerare il percorso di risanamento per garantire competitività sportiva insieme con la necessaria sostenibilità finanziaria e operativa. Il nostro obiettivo per questa stagione è di continuare a competere ai massimi livelli in tutte le competizioni, nazionali e internazionali. L’arrivo di Oaktree ha dato nuovo impulso agli investimenti infrastrutturali per il club, in particolare per il progetto del nuovo stadio di proprietà dell’Inter, e siamo fiduciosi che il percorso stia andando nella giusta direzione". L'a.d. dell'area corporate Alessandro Antonello ha detto: "La celebrazione della seconda stella ha permesso di portare i colori dell’Inter in luoghi iconici di Milano e grazie ai canali digitali del club, queste immagini memorabili hanno raggiunto milioni di tifosi in tutto il mondo. Il futuro dell’Inter è tracciato e deve proseguire attraverso l’innovazione, la digitalizzazione e l’internazionalizzazione, garantendo stabilità finanziaria a sostegno della crescita. In quest’ottica, fra i progetti più ambiziosi dei prossimi anni, uno degli asset principali resta lo stadio di proprietà, su cui stiamo proseguendo con determinazione".
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA