Il francese della Toyota e il co-pilota Landais arrivano terzi in Arabia Saudita e si laureano campioni del mondo. È il nono titolo per Ogier dopo quattro anni dall'ultima volta
Filippo Pelucchi
29 novembre 2025 (modifica alle 12:58) - MILANO
Non sempre serve arrivare primi per dimostrare di essere i migliori. In questo caso, per diventare campioni del mondo. Sì, perché è tutto vero, Sebastien Ogier e Vincent Landais si sono laureati campioni del mondo Rally 2025. Dopo aver concluso al terzo posto il rally dell’Arabia Saudita, ultimo appuntamento del Mondiale, Ogier - pilota ufficiale Toyota Gazoo Racing - ha raggiunto Sébastien Loeb nel primato di nove titoli iridati nel World Rally Championship, conquistando la corona 2025 proprio nel round saudita. È il primo titolo per il suo copilota Vincent Landais, al fianco del francese da fine 2022. È il nono campionato del mondo vinto per Ogier dopo quelli del 2013, 2014, 2015 e 2016 con la Volkswagen Motorsport, del 2017 e 2018 alla guida della Ford Fiesta WRC e del 2020 e 2021 con Toyota Gazoo Racing. C'è sicuramente rammarico per Elfyn Evans, che dopo aver condotto per 10 gare su 14, deve accontentarsi del secondo posto per la quinta volta in carriera (complice anche la foratura che non gli ha permesso di gareggiare questa mattina).
la stagione e le parole di ogier
—
Nel corso della stagione, Ogier ha vinto sei gare su undici partecipazioni – saltando Svezia, Kenya ed Estonia – ed è rimasto fuori dal podio una sola volta, a causa di una foratura che lo ha rallentato al Central European Rally. In Arabia Saudita era rimasto fuori dalla top-five per buona parte dell’evento, fino a una penultima prova speciale decisiva lo ha catapultato in terza posizione e verso un incredibile nono titolo mondiale. Queste le parole del pilota Toyota: "Che stagione, davvero. Che lotta con Elfyn e Scott, onestamente. È possibile avere un grande campione solo quando si ha un grande avversario – sono stati fortissimi, ci hanno spinto al limite fino all’ultima prova dell’anno. Grazie a tutto il Toyota Gazoo Racing, è stata una stagione di grande successo. Sono orgoglioso e molto felice di far parte di questa famiglia".



