Nella prima metà di campionato il Real Oviedo registra lo stesso numero di gol segnati e di espulsioni incassate
/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202512/f5e6a68ad64d710362268caeb918157c.jpeg)

LaLiga, oltre ad essere tra i campionati più emozionanti e competitivi d'Europa, racconta ogni anno storie nuove e registra statistiche peculiari. Nell'alta classifica quest'anno oltre al Barcellona, l'Atlético ed il Real Madrid, compare il Villarreal di Marcelino. E, appena sotto, c'è il sorprendente Espanyol - a soli cinque punti di distanza dalla formazione di Diego Simeone. Ma nella bassa c'è una squadra neopromossa che ha guadagnato soltanto due vittorie da inizio stagione, conta 12 punti in 18 giornate e, dulcis in fundo, ha lo stesso numero di espulsioni e gol segnati: parliamo del Real Oviedo.
L'enorme difficoltà del Real Oviedo ne LaLiga
—
Nella scorsa stagione il Real Oviedo ha concluso la Segunda División al terzo posto, strappando il pass per i play-off. L'epilogo è stato dolce, ma il nuovo inizio in massima serie è un boccone amaro da ingoiare. I numeri in classifica narrano delle difficoltà della squadra asturiana: soltanto due vittorie (l'ultima a settembre contro il Valencia), sei pareggi e dieci sconfitte, condite da otto gol fatti (peggior attacco del campionato) e ventisette subiti in diciotto giornate.
Ciò che sorprende è che il numero di reti realizzate è uguale a quello delle espulsioni estratte dai direttori di gara nei confronti dei calciatori del Real Oviedo. Contro l'Alavés - partita in cui ha segnato anche l'ex Torino Boyé - domenica è stata raggiunta questa cifra, nel segno dell'uomo più controverso della squadra: Federico Viñas. L'attaccante uruguaiano ha infatti segnato segnato il gol del momentaneo vantaggio dell'Oviedo, prima di essere espulso venti minuti dopo.
Viñas, il giocatore più "cattivo" del campionato spagnolo
—
Al Real Oviedo appartiene il record di espulsioni ne LaLiga, otto, nessuno in Spagna ne ha rimediati di più. E ben tre di questi rossi sono stati estratti nei confronti di Viñas, attaccante di ventisette anni in prestito dal León. Il primo rosso stagionale è arrivato nella sfida contro il Getafe, il 13 settembre. Il secondo, invece, a inizio dicembre in occasione della sfida contro il Mallorca. Ed il terzo nell'ultimo turno del campionato. Dati che fanno di Viñas il calciatore con più espulsioni del campionato spagnolo.


