Napoli-Roma 1-1 in campo per la 25esima giornata di campionato
Napoli-Roma
GOL
Al 40' NAPOLI-Roma 1-1 - Gol di Spinazzola. Pareggio dei padroni di casa: Elmas appoggia a Spinazzola, destro deviato da Pisilli che batte Svilar.
Al 7' Napoli-ROMA 0-1 Gol di Malen Ospiti in vantaggio: contropiede giallorosso, assist di Zaragoza e destro vincente di Malen che non lascia scampo a Milinkovic-Savic.
Napoli-Roma
LA DIRETTA
Gasperini e Conte
LA VIGILIA
"Indubbiamente con il Napoli e la Juve saranno due gare importanti, hanno un valore più alto, ma alla fine valgono sempre 3 punti. La quota Champions non varia molto da una stagione all'altra, quindi saranno gare importanti ma non decisive per il quarto posto". Lo ha detto Gian Piero Gasperini alla vigilia della sfida di campionato della sua Roma contro la squadra di Antonio Conte. A chi invece gli chiede se si giochi troppo ha replicato: "Per quella che è la mia esperienza, giocare in coppa aiuta. Poi ovvio c'è il rischio degli infortuni. Per tanti altri aspetti però mi ha sempre aiutato giocare in Europa, perché ti permette di confrontarti con altre realtà. Preferirei sempre fare le coppe, la Champions ancora di più...". E poi ancora: "Noi abbiamo sempre pensato al nostro percorso. Resta il fatto che dopo 24 giornate siamo lì, insieme a Juve e Napoli, con il Milan ancora visibile. Per quanto mi riguarda i risultati li ho sempre raggiunti alla penultima o ultima giornata. Dobbiamo esser pronti a stare dentro fino alla fine".
E se "Dybala e Soulé sono ancora da valutare", Gasperini parla anche di un'emergenza che "sta un po' rallentando la Roma", nonostante "rispetto al girone d'andata siamo cresciuti". "Ma - conclude - quando siamo tutti siamo convinti della nostra competitività". Si respira intanto forte determinazione a Castel Volturno in un Napoli che ha dovuto dire addio alle Coppe ma che in questi giorni sta ritrovando lo spirito giusto in vista di un lungo sprint in campionato, per tornare in Champions League tenendo Roma e Juventus a distanza e attaccando il Milan per il secondo posto.E' quello su cui sta lavorando nel gruppo azzurro il tecnico Conte che, nelle interviste, si sfoga contro la sfortuna dei tanti infortuni e gli arbitraggi, ma nel campo di allenamento azzurro è molto concentrato su una squadra che vuole sempre al massimo.
Domenica si torna in campo contro i giallorossi, e il Napoli dopo il match di Coppa Italia di martedì e l'uscita dalla competizione ai rigori col Como, vuole rendere omaggio al pienone del Maradona. Il tecnico ora riflette sula formazione da schierare per rispondere a una Roma che come gli azzurri attraversa un momento non facile ma ha il nuovo acquisto Malen che ha già firmato tre gol, in un attacco di Gasperini che aveva bisogno di un predatore.
Conte sta programmando la difesa che dovrà fare a meno di Juan Jesus, squalificato, e che vuole un Buongiorno tornare in campo pienamente concentrato dopo la serataccia contro il Genoa, con Beukema, pronto a giocare dopo l'influenza avuta nei gironi scorsi. La novità dall'inizio per il tecnico azzurro è quella di Politano, che ha giocato l'intera amichevole contro l'Ischia e potrebbe iniziare quindi da titolare in un centrocampo che dovrà riavere anche McTominay in campo dall'inizio, ripresosi dall'infortunio contro il Genoa.Sabato la conferma dei medici per lo scozzese che vuole essere protagonista di questo finale di campionato e tornare a segnare dopo i 10 gol tra campionato e Champions finora, in una coppia di piena collaborazione ma anche di sfida nei gol segnati con Hojlund, che è a quota 12 nelle diverse competizioni. L'attaccante danese parte sempre titolare con un Lukaku che però sta cominciando a dare segni di risveglio dei muscoli e che si dice sempre più pronto. Il tecnico azzurro comincia anche ad avere dei nuovi segnali dall'infermeria, dove sta facendo passi avanti il centrocampista Gilmour, operato a inizio dicembre e che si sente vicino al ritorno in campo: potrebbe essere in panchina già domenica sera oppure nel match successivo con l'Atalanta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
2

