Tra gli altri ospiti della puntata, Rosy Bindi, Dacia Maraini e la filosofa Ilaria Gasparini
3 maggio - 09:49 - MILANO
Questa sera, sabato 3 maggio 2025, alle 20.35 su La7 andrà in onda una nuova puntata di In altre parole, il programma di approfondimento sui fatti della settimana, condotto da Massimo Gramellini. In ogni appuntamento il conduttore è affiancato da Roberto Vecchioni che, nelle vesti di professore, approfondisce il significato di una parola di cui si è discusso negli ultimi giorni. Ecco chi saranno gli ospiti della puntata di oggi e di cosa si parlerà nel corso della serata.
In altre parole, le anticipazioni
—
La puntata di In Altre Parole si aprirà come al solito con un dialogo sui principali fatti di attualità che hanno dominato il dibattito pubblico negli ultimi giorni, dai dati sui salari in Italia al caos dei dazi annunciati da Donald Trump, senza dimenticare l'imminente inizio del Conclave per l'elezione del successore di Papa Francesco. Massimo Gramellini e Roberto Vecchioni ne parleranno con la prima ospite della serata, Rosy Bindi.
In altre parole, gli ospiti di stasera
—
Alla puntata di stasera si unirà poi la scrittrice Dacia Maraini, da poco in libreria con La bambina che vola, un romanzo in cui il primo dei Comandamenti diventa un inno all'ascolto della propria interiorità e di ciò che non è possibile spiegare, dai sogni alle ossessioni. Insieme a Maraini ci sarà anche la filosofa Ilaria Gasparini, autrice di L’hotel del tempo perso, un giallo a tinte filosofiche che omaggia Agatha Christie e le sue atmosfere e che esplora il comandamento "Non rubare", raccontando ai lettori le conseguenze del furto più grave che un essere umano possa subire.
Gramellini accoglierà in studio anche gli attori Anna Foglietta e Giuseppe Battiston, protagonisti del nuovo film di Paolo Costella, Storia di una notte, liberamente tratto dal romanzo Nelle migliori famiglie di Angelo Mellone e uscito nei cinema italiani lo scorso 30 aprile, distribuito da PiperFilm.
Le rubriche
—
Anche stasera ad arricchire il programma saranno i suoi ospiti fissi, a cominciare dalla "lezione" di Roberto Vecchioni, che offrirà la sua consueta riflessione poetica sul tempo che attraversiamo. Giovanna Botteri seguirà invece il tema del lavoro, a pochi giorni dal Primo Maggio e dalle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alessandra Sardoni, invece, firmerà il punto politico della settimana e Saverio Raimondo introdurrà la satira graffiante della sua rubrica In Altre Parolacce.
Stasera Jacopo Veneziani accompagnerà i telespettatori di La7 in un viaggio artistico incentrato sul tema del buio nell’arte, ispirandosi al blackout che nei giorni scorsi ha interessato Spagna, Portogallo e Francia. In chiusura, Andrea Nuzzo analizzerà le reazioni della rete a una delle notizie più virali degli ultimi giorni, prima dell’ormai classica “Buonanotte” di Gramellini.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA