Il Monza su Venturino. Contatti in corso col Genoa per averlo in prestito

2 ore fa 1

Il trequartista “chiuso” nel Genoa cerca più spazio: i rossoblù aprono alla cessione, si tratta sulla formula

Matteo Brega

Giornalista

2 gennaio - 09:12 - MILANO

La strada che potrebbe portare Lorenzo Venturino dal Genoa al Monza va seguita. Siamo ancora nella fase embrionale del sondaggio, una trattativa vera non si è sviluppata finora, ma vanno registrati alcuni punti fermi.

PERCHè  SI PUò FARE

—  

Innanzitutto la disponibilità del Genoa di lasciarlo partire. Venturino sta trovando poco spazio con Daniele De Rossi e visto che la corsa salvezza si prospetta lunga e intensa, forse è più logico che Venturino vada a trovare spazio anche se in B. Poi, registriamo il gradimento del giocatore alla destinazione Monza. Altrimenti, logicamente, non si sarebbe aperto il canale. In Brianza la squadra di Paolo Bianco è immersa nella lotta per ritornare subito in A. Una piazza dunque di alto livello dove dimostrare il proprio valore e imparare a giocarsi il posto. Sì, perché anche se le occasioni sarebbero di più a Monza che a Genova, dovrà poi essere Venturino a dimostrarsi affidabile e di valore. Il terzo elemento su cui poggia questa trattativa è che il Monza sta cercando un giocatore in grado di spaccare la partita con giocate imprevedibili partendo come trequartista di sinistra. E che abbia la forza mentale e l’intelligenza di capire che si può indirizzare una partita anche subentrando. Il Monza avrebbe bisogno di un giocatore che anche dalla panchina entri e sistemi magari un match nato non bene.

ANCONA, ITALY - JUNE 13 Marco Romano and Lorenzo Venturino of Genoa CFC celebrate the victory after the U18 Final match between AS Roma and Genoa CFC at Del Conero Stadium on June 13, 2024 in Ancona, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

LA FORMULA

—  

Sistemati i punti fermi, si tratta ora di arrivare a un punto di caduta che accontenti tutte le parti. Il Genoa crede fermamente nelle qualità del giocatore e per questo non vorrebbe perderne il controllo. Allo stesso tempo Il Monza vorrebbe però non beneficiarne soltanto sei mesi per poi vederlo rientrare a Genova senza lasciare in eredità nulla. Ecco perché la trattativa sta per entrare nel vivo. Si parte dall’idea di un prestito con diritto di riscatto magari, giusto per tenere aperte tutte le opzioni future. Sono previsti aggiornamenti da domenica in poi: domani il Genoa sarà impegnato in casa contro il Pisa e settimana prossima potrebbero arrivare aggiornamenti determinanti per il suo futuro.

CAPRARI IN USCITA?

—  

Intanto l’eventuale inserimento di Venturino nel gruppo potrebbe portare a un’uscita di qualcuno per fare spazio numerico. Attenzione dunque al futuro di Gianluca Caprari che non è ancora riuscito a segnare in questa stagione. Dopo le prime giornate da titolare, la sua presenza in campo è andata scemando. Da fine novembre in avanti non ha più giocato. Due volte è rimasto in panchina e 4 nemmeno è stato convocato. Un rendimento discontinuo che potrebbe aprire a scenari di cessione nel mese di gennaio. Non c’è però nulla attorno a lui al momento, così come per altri due big, inseguiti a distanza ma senza effettive avances. Parliamo di Carboni e di Birindelli. Potrebbero lasciare Monza invece per andare a giocare Jacopo Sardo e Kevin Zeroli.

Leggi l’intero articolo