L'annuncio è arrivato dalla famiglia dell'americano attraverso Charlotte Chess Center. Non sono state ancora rese note le dinamiche della morte. Era anche tra gli influencer di scacchi più seguiti della sua generazione
21 ottobre - 07:27 - MILANO
Il grande maestro di scacchi americano Daniel Naroditsky è morto all'età di 29 anni, come ha annunciato la sua famiglia. Ignote al momentole cause del decesso. "È con grande tristezza che condividiamo l'inaspettata scomparsa di Daniel Naroditsky", è scritto in una dichiarazione rilasciata lunedì dal suo club, lo Charlotte Chess Center. "Daniel era un talentuoso giocatore di scacchi, commentatore e insegnante, nonché un membro stimato della comunità scacchistica, ammirato e rispettato da appassionati e giocatori di tutto il mondo". Non è stata specificata la causa del decesso. Nato in California il 9 novembre 1995, Naroditsky è stata una delle figure scacchistiche più note degli Stati Uniti. Ex campione del mondo giovanile, è diventato grande maestro (il riconoscimento più alto che possa essere attribuito ad un giocatore di scacchi dalla Federazione Internazionale degli Scacchi) nel 2013. Oltre a gareggiare, era un apprezzato commentatore, scrittore e formatore online. Naroditsky trasmetteva regolarmente in streaming su piattaforme come Twitch e YouTube. Giocatori e tifosi hanno elogiato le sue capacità didattiche e la sua personalità amichevole, mentre ricordi arrivano da tutto il mondo. "Sono devastata", ha detto la numero due americana del mondo Hikaru Nakamura. "Si tratta di una perdita enorme per il mondo degli scacchi" dice Danny Rensch, una delle figure chiave del famoso sito web di scacchi Chess.com, che ha descritto Naroditsky come "un volto straordinario e fonte di ispirazione per il nostro gioco: era un amico e un fratello. La notizia è devastante per il mondo degli scacchi e per tutti coloro che lo conoscevano. È impossibile esprimere a parole questo tipo di perdita".
recente successo
—
Nato a San Mateo, in California, Naroditsky ha imparato a giocare dal padre all'età di 6 anni ed è stato presto notato in qualità di prodigio, diventando il più giovane giocatore di sempre a vincere il Northern California K–12 Chess Championship. La sua svolta internazionale è arrivata nel 2007, quando ha vinto la medaglia d'oro nella sezione Under 12 del Campionato del Mondo Giovanile di Scacchi agli spareggi, davanti all'attuale GM Illya Nyzhnyk. Un recente successo agonistico di Naroditsky risale ad agosto 2025, quando ha vinto il Campionato Nazionale Blitz Statunitense con un punteggio perfetto di 14/14. Anche nei Titled Tuesday di Chess.com era un avversario temuto da tutti i giocatori.
creator
—
Negli ultimi anni, Naroditsky aveva conciliato la sua carriera di giocatore con quella di creator, producendo contenuti sui suoi canali Twitch (340.000 follower) e YouTube (482.000 follower). Ha conquistato un vasto seguito grazie ai suoi commenti approfonditi e ai contenuti didattici. Le sue lezioni hanno anche aiutato innumerevoli giocatori a migliorare la loro comprensione del gioco, e la sua personalità solare lo ha reso una delle figure più rispettate del mondo degli scacchi. Naroditsky è stato il "grande maestro in sede" del Charlotte Chess Center dal 2020 al 2025, che era diventato la sua casa dopo gli studi in Storia alla Stanford University. Nel 2024 Naroditsky è stato coinvolto in una controversia di alto profilo dopo essere stato pubblicamente accusato di aver barato online dall'ex Campione del Mondo Vladimir Kramnik. Naroditsky ha negato tutte le accuse ed è stato pubblicamente difeso dal GM e content creator Hikaru Nakamura.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA