Colpo del Genoa che supera 2-1 il Sassuolo in trasferta nel primo dei due posticipi della decima giornata di serie A. Una gara decisa al 48' della ripresa grazie al colpo di testa vincente di Ostigard. Sono tre punti pesantissimi per i rossoblù che salgono a quota 6 in classifica, agganciando il Pisa e lasciandosi alle spalle Verona e Fiorentina. Un esordio positivo e vincente per il tandem Murgita-Criscito in panchina dopo le dimissioni di Patrick Vieira, per la gioia dei 1.200 tifosi genoani arrivati a Reggio Emilia.
 
Sassuolo - Genoa
Il Sassuolo veniva da una serie positiva (dieci punti in 5 gare) ma ha interpretato male la gara almeno nel primo tempo, calando l'attenzione nell'ultima azione offensiva del Genoa. Ha vinto il Grifone che così ha dato un deciso calcio alla crisi, cogliendo il primo successo della stagione, rasserenando almeno per una sera l'ambiente rossoblù . Murgita e Crescito hanno evidentemente saputo toccare le corde più adatte per caricare un Genoa che è partito subito con il piede giusto. Dopo il giallo a Malinovskyj al 3', rossoblù subito all'attacco. Primo pericolo al 15' con Colombo che non inquadra la porta. Il gol al 18', ci pensa Malinovskyj con un sinistro che sorprende Muric, interrompendo così un digiuno che durava dal maggio 2024. Timida la reazione del Sassuolo che ci prova con l'ex Pinamonti al 25' e subito dopo con Konè. Ancora Malinovskyj insidioso alla mezz'ora con Muric che devia in angolo.
 
Sassuolo - Genoa
I neroverdi di casa (tacco di Pinamonti bloccato a Leali) nonostante il ritorno di Berardi, non riescono ad essere efficaci in zona d'attacco. Anzi rischiano di capitolare ancora ma Colombo manca il raddoppio da ottima posizione. Si complica la vita il Genoa in apertura di ripresa quando incassa il pareggio del Sassuolo. Da calcio d'angolo di Laurientè, di testa Vitinha allunga la traiettoria della palla, Berardi lasciato colpevolmente solo, di sinistro al volo calcia in rete. E' il 150/o gol per il capitano in serie A, sempre con la stessa maglia. Sassuolo con un piglio diverso rispetto al prima tempo vicinissimo al raddoppio con Thorvestd che sfiora il palo. Insiste la squadra di Grosso, ancora Thorvestd, decisivo l'intervento di Leali.
 
Sassuolo - Genoa
Respira il Genoa, cross di Martin, Colombo si coordina bene ma calcia sopra la traversa. Calano i ritmi, con le forze rimaste i rossoblù vanno alla ricerca del possibile vantaggio. Al 34' di testa Messias non è preciso. Nell'ultima azione della gara, al terzo minuto di recupero, arriva l'azione decisiva, Punizione di Martin con palla in mezzo all'area, Ostigard di testa da pochi passi firma la rete della vittoria, convalidata dopo una verifica del Var. Festa grande per il Genoa, brusca frenata del Sassuolo che rimane comunque in una zona tranquilla della classifica.
LA CRONACA
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

                        7 ore fa
                                1
                    

