I difensori low cost da schierare al fantacalcio nella 16ª giornata

2 giorni fa 4

Ecco i tre consigli per una difesa a basso costo in vista del sedicesimo turno di Serie A

Giada Bertolini

18 dicembre 2025 (modifica alle 15:39) - MILANO

La Serie A è pronta a ripartire con la 16ª giornata. Il programma si apre sabato 20 dicembre, alle ore 18, con Lazio-Cremonese, mentre il sipario calerà domenica sera con il posticipo delle 20.45 tra Genoa e Atalanta. Anche al Fantacampionato Gazzetta è il momento di tornare a studiare la formazione ideale: dopo aver passato in rassegna centrocampisti e attaccanti low cost, è ora di scoprire i tre difensori con il miglior rapporto qualità-prezzo da schierare al fantacalcio in questo atipico turno composto da sei gare per via della Supercoppa italiana.

Bremer (21)

—  

Più che una semplice indicazione di formazione, è un consiglio per gli acquisti. Un rientro a lungo atteso dai fantallenatori, e quale momento migliore se non quello natalizio. Gleison Bremer è oggi quotato 21 crediti: un’occasione da cogliere subito, prima che il prezzo torni sui suoi livelli abituali, oltre i 35 crediti di inizio stagione. Il centrale brasiliano ha saltato nove giornate di Serie A a causa dell’infortunio al menisco e del successivo intervento chirurgico, tornando in campo solo nei minuti finali dell’ultima gara contro il Bologna. All'Olimpico con la Roma, Spalletti sta valutando la possibilità di rilanciarlo dal primo minuto. Nella sfida con i giallorossi, dopo due mesi di stop, difficilmente potrà essere al massimo. Il consiglio, però, è chiaro: acquistarlo ora al Fantacampionato, prima che torni a essere il difensore di riferimento per rendimento e qualità.

Kristensen (11)

—  

Anche per il secondo consiglio si presenta un’opportunità interessante, come quella rappresentata da Thomas Kristensen a 11 crediti. Il difensore dell’Udinese, protagonista di un avvio di stagione di alto livello - miglior fantamedia tra i difensori (7,8) nelle prime tre giornate - è tornato in campo alla 15ª contro il Napoli dopo un lungo stop per infortunio. Il danese è ora in ballottaggio per una maglia nel terzetto difensivo anche nella sfida con la Fiorentina, sempre più in difficoltà e fanalino di coda del campionato. L’Udinese ritrova così il suo gigante in difesa e, dopo la solida prestazione contro la squadra di Conte (6,5 in pagella), puntare su un buon voto in ottica modificatore contro la Viola è tutt’altro che azzardato.

Kolasinac (8)

—  

Con Djimsiti ai box e Kossounou impegnato in Coppa d’Africa, nello scacchiere di Palladino si apre spazio per Sead Kolasinac (8 crediti) come uno dei tre centrali del reparto arretrato. Finora il suo impiego è stato limitato, complice la lunga ripresa dopo la rottura del legamento crociato: appena due le gare a voto. Il bosniaco ha fatto il suo esordio in campionato alla 13ª giornata contro la Fiorentina, giocando solo pochi minuti, per poi subentrare anche contro il Verona prima della prima vera chance dal 1’ con il Cagliari. Dopo il 5 rimediato contro i veneti, è arrivato il pronto riscatto nella vittoria casalinga sui sardi, chiusa con un ottimo 7 in pagella. Contro un Genoa aggressivo e rilanciato dalla gestione De Rossi, il pieno recupero di Kolasinac rappresenta un fattore importante per l’Atalanta e anche in ottica fantacalcio.

Leggi l’intero articolo