Hyundai Elantra N Tcr Edition: dal Campionato Turismo alla strada

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L'auto è dedicata a tutti gli appassionati della gamma N e sarà disponibile a partire dal prossimo dicembre in Corea del Sud, mentre l'arrivo in Europa è previsto all'inizio del nuovo anno

Umberto Schiavella

20 novembre - 17:00 - MILANO

Hyundai svela una versione speciale della Elantra N Tcr, la berlina ad alte prestazioni impegnata nel Campionato Turismo. La nuova Elantra N Tcr Edition incarna lo spirito agonistico della divisione Hyundai Motorsport e deriva dall'esperienza acquisita dalla casa sudcoreana nel mondo delle corse automobilistiche, in particolare il Tcr, competizione alla quale il marchio è legato a partire dal 2017. Sarà disponibile dal prossimo dicembre in Corea del Sud, ma è pronta ad oltrepassare i confini del Paese asiatico: sbarcherà in Europa all'inizio del nuovo anno.

come è fatta

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Il design della nuova Elantra N Tcr Edition trasuda sportività e trae tutta una serie di migliorie dalle numerose vittorie conquistate nella competizione riservata alle auto di derivazione dalla grande serie. L'auto sfoggia uno spoiler posteriore con supporti a collo di cigno realizzato in carbonio e regolabile per offrire una deportanza ottimale in ogni situazione e condizione di guida. La berlina ad alte prestazioni vanta leggeri cerchi forgiati N Tcr da 19 pollici, nonché freni con pinze a quattro pistoncini N Performance. Gli interni sono in Performance Blue, dal volante in Alcantara, sempre ispirato al mondo delle competizioni su quattro ruote, fino alle cinture di sicurezza. Spicca il badge Tcr Edition.

la tecnica

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Il costruttore non ha ancora dichiarato le specifiche tecniche della nuova Hyundai Elantra N Tcr Edition. La base di partenza adotta invece un 2.0 turbo da 280 Cv ed una coppia di 392 Nm, scaricati sulle sole ruote anteriori tramite una trasmissione manuale a 6 rapporti o una automatica a 8 rapporti. Il suo equivalente schierato nel Campionato Turismo vanta invece 350 Cv a 7.000 giri e 450 Nm a 3.500 giri. La trazione resta anteriore, mente il cambio diventa naturalmente un sequenziale a sei rapporti da competizione con paddle al volante. L'auto da corsa è anche dotata di frizione a doppio disco in ceramica, differenziale autobloccante multidisco con precarico esterno, cerchi aerodinamici Braid da 18 pollici, impianto frenante con pinze a sei pistoncini e dischi ventilati da 380 mm all'avantreno e pinze a due pistoncini con dischi in acciaio da 278 m al retrotreno.

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