La frecciata ai biancocelesti alla vigilia della sfida di Europa League con la Roma: "I miei giocatori hanno già giocato qui a marzo contro la Lazio, ma i giallorossi sono un passo avanti". E su Gasperini: "Lo studio e lo ammiro moltissimo"
L’elogio di Gasperini e una frecciata alla Lazio. Martin Hysky, terzo tecnico stagionale del Viktoria Plzen, non si è trattenuto alla vigilia della sfida dell’Olimpico di Europa League. “Ci sarà una grande atmosfera - ha dichiarato il ceco -. I miei giocatori hanno già giocato a marzo qui contro la Lazio. Ma la Roma è migliore in tutto. Credo che i tifosi giallorossi siano più importanti di quelli della Lazio, di sicuro sono più rumorosi”. Un aspetto che ribadisce al suo fianco anche il centrocampista e nazionale ceco Lukas Cerv: "La cosa più difficile in un campo del genere sarà comunicare: i tifosi faranno molto rumore. La Roma è un passo avanti alla Lazio, sia nei singoli che nello staff tecnico, che chiede la presenza dei calciatori su tutto il campo”.
il precedente
—
Hysky d’altronde conosce bene il clima dell’Olimpico romanista. Nel 1996, infatti, era in campo quando il suo Slavia Praga eliminò la Roma di Mazzone all’Olimpico in una partita rimasta nella storia. Giannini e compagni rimontarono il 2-0 subito in Repubblica Ceca per poi subire ai supplementari il gol del 3-1 di Vavra. “Ma è preistoria - ride il tecnico -. Certi ricordi sono tornati alla mente, sono emozioni indescrivibili. Non parlo però di passato, domani daremo il nostro meglio e sappiamo che troveremo una grande squadra”. Che in Europa ha bisogno di punti anche per superare il Viktoria Plzen nel girone. "La Roma è una squadra di altissimo livello, con grandi giocatori e un allenatore molto esperto. È sicuramente una delle migliori squadre della competizione, con l’ambizione di vincere l’Europa League. Dovremo stare attenti in ogni zona del campo ma ho molta energia dentro anche se sono arrivato da poco”.
l'elogio a gasp
—
Poi Hysky passa alle lodi per Gasperini: “Lo rispetto moltissimo, è l'allenatore con più successo e più bravo degli ultimi anni. Mi piace la difesa, soprattutto come lavora con la squadra in fase di non possesso, mi piace l'alto pressing. Lo studio e vorrei applicarlo anche con la mia squadra. Poi mi ha impressionato Soulé, potrebbe metterci in difficoltà”. Nelle fila del Viktoria mancherà a sorpresa il capitano ed ex Udinese Matěj Vydra. “Non ve lo nascondo, è un assenza dolorosa. Era in un grande periodo di forma e ha l’esperienza e la fama per partite del genere”, ha ammesso il tecnico.