Traggono ispirazione dalla tradizione Honda le nuove colorazioni e i miglioramenti estetici dei modelli 2026. Tre intramontabili piccole icone che hanno fatto la storia del marchio giapponese passando, indenni, tra le pieghe del tempo
Umberto Schiavella
4 febbraio - 19:19 - MILANO
Aggiornamenti estetici e nuove colorazioni. Per il 2026, Honda rinnova lo stile di tre intramontabili icone che hanno fatto la storia del marchio giapponese: Monkey, Dax e Super Cub. Il Monkey 125, la celebre pocket-like nata negli Anni 60 spinta da un motore da 125 cc sarà disponibile in due inedite combinazioni cromatiche: Knight Silver Metallic con telaio e dettagli in Millennium Red e Pearl Himalayas White con telaio e dettagli in Banana Yellow. Nuova colorazione, ovvero Candy Energy Orange, per l'ottavo di litro ST125 Dax e, infine, l'elegante variante cromatica del Super Cub C125, il Premium Silver Metallic/Pearl Sugarcane Beige abbinato alla sella marrone. Vasta la gamma di accessori originali per personalizzare ulteriormente le tre leggendarie moto.
Honda Monkey 125 2026: come è fatto
—
Manubrio alto incurvato, parafanghi cromati, scarico alto con paracalore in alluminio, ruote sovradimensionate, sella imbottita e serbatoio a goccia che accoglie lo storico logo 3D dell’ala Honda. Componenti uniche che rendeno omaggio al Monkey originale capaci di dare vita a uno stile senza tempo. Prodotta a partire dal 1961, la compatta funbike in stile rétro della casa del Sol Levante conferma per il 2026 la base tecnica con l’efficiente motore monocilindrico affreddato ad aria da 125 cc omologato Euro5+, il cambio a cinque rapporti, il telaio monotrave in acciaio, la forcella rovesciata, i cerchi da 12” e l’Abs a canale singolo gestito tramite Imu. Il propulsore a due valvole eroga una potenza di 9,4 Cv a 6.750 giri e una coppia massima di 10,7 Nm a 5.500 giri. Illuminazione full Led e strumentazione con schermo Lcd. L'impianto frenante vanta, all'anteriore, un disco da 220 mm con pinza a due pistoncini e un disco da 190 mm a con pinza a un pistoncino al posteriore. Due le nuove colorazioni disponibili per il mercato italiano: Knight Silver Metallic e Pearl Himalayas White, entrambe con sella a scacchi.
Honda ST125 Dax 2026: come è fatto
—
Look rétro, doppia sella, manubrio cromato in posizione rialzata, parafango anteriore cromato, faro circolare e scarico alto ispirato alle dirt‑bike degli Anni 70 con paracalore forato e cromato. Spicca al centro del telaio una striscia nera con l’originale scritta "Dax" accanto al tradizionale logo dell’ala Honda e l’immagine stilizzata del bassotto. Per il 2026, il "bassotto" di casa Honda guadagna l'omologazione Euro5+, pur rimanendo invariato dal punto di vista tecnico, ma è pronto a sfoggiare la nuova colorazione Candy Energy Orange in alternativa alla conosciuta Pearl Glittering Blue. Il serbatoio è inserito direttamente nel telaio monoscocca, mentre la forcella a steli rovesciati da 31 mm, i doppi ammortizzatori posteriori e i cerchi da 12" con pneumatici compatti garantiscono un’eccezionale maneggevolezza e un’ottima risposta delle sospensioni. L'impianto frenante vanta freni a disco con Abs all’anteriore. La funbike monta un motore monocilindrico a quattro tempi da 124 cc con monoalbero (Sohc) a due valvole abbinato ad un cambio a quattro rapporti gestito da una frizione centrifuga che rende superflua l'utilizzo della leva al manubrio. La potenza erogata dal propulsore è di 9,4 Cv a 7.000 giri/min, la coppia massima è pari a 10,8 Nm a 5.000 giri. Illuminazione full Led e display circolare Lcd retroilluminato.
Honda Super Cub C125 2026: come è fatto
—
Lanciato nel 1958 e progettato da Soichiro Honda e da Takeo Fujisawaanta, vanta più di 100 milioni di unità vendute in tutto il mondo: è il leggendario Honda Super Cub, scooter reso ancora più famoso dalla canzone dal titolo "My Little Honda" dei Beach Boys pubblicata nel 1964. Per il 2026, la nuova colorazione bitono Premium Silver Metallic/Pearl Sugarcane Beige, ne esalta la silhouette unica. Immutati i dettagli tecnici che lo rendono tipico e riconoscibile: cambio a quattro rapporti con frizione centrifuga automatica, la pedana centrale e la ciclistica a ruota alta con cerchi da 17". Ineguagliabili il profilo a "S" allungata e il manubrio rastremato avvolto da una cover in resina stampata curvilinea che incorpora i blocchetti elettrici e la strumentazione. Luci full Led, tachimetro analogico, display digitale e smart key. Il Super Cub è equipaggiato con un motore monocilindrico a iniezione elettronica raffreddato ad aria che, insieme alla nuova diagnostica di bordo OBD2-2, al catalizzatore migliorato e ai parametri rivisti dell’Ecu, ha permesso l'ottenimento dell’omologazione Euro5+. La potenza erogata dal propulsore è di 9,8 Cv a 7.500 giri con una coppia massima di 10,4 Nm a 6.250 giri. Cambio a quattro rapporti gestito dalla classica frizione automatica centrifuga e trasmissione finale con pignone da 14 denti che movimenta una corona da 35 denti. Telaio a "spina dorsale" in acciaio, forcella telescopica e ammortizzatori posteriori dotati di nuove molle realizzate con materiali ad alto assorbimento. Infine, all'anteriore, freno a disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo e Abs a un canale), a tamburo da 110 mm al posteriore.

