L'iridato Superbike 2014 sta raccogliendo soldi da donare a due fondazioni per la lotta contro il cancro: "Non ho mai corso una maratona, ma è una causa fantastica"
Federico Mariani
29 novembre - 11:45 - MILANO
Da quattro mesi Sylvain Guintoli e la sua famiglia convivono con un dolore enorme. Il 30 luglio 2025 il francese comunicava attraverso i propri account social la scomparsa del figlio Luca, sei anni, a causa di un cancro. L’ex iridato Superbike, però, ha deciso di reagire con un’iniziativa speciale. Infatti lo stesso Sylvain ha annunciato che prenderà parte alla Maratona di Londra nel 2026. E lo farà in modo originale: Guintoli correrà indossando la propria tuta da pilota. Inoltre l’iniziativa del francese vuole contribuire a raccogliere fondi per Pasic e Young Lives vs Cancer, due associazioni che sostengono i bambini malati di cancro.
retroscena
—
L’evento è in programma domenica 26 aprile. Sylvain non sarà solo nei 42,2 km: insieme a lui correranno anche le figlie Alicia e Layla, rispettivamente di 20 e 18 anni. Entrambe hanno avuto un ruolo importante in questa storia, come ha spiegato lo stesso Guintoli al portale Crash.net: “Inizialmente c'erano solo due posti. Alicia e Layla hanno subito voluto correre per Luca. Inoltre intendevano raccogliere fondi a favore di Pasic e Young Lives vs Cancer, che sono stati eccezionali con noi. Poi proprio Pasic mi ha comunicato che c’era ancora un posto disponibile”. Sylvain ha concluso: “Non ho mai corso una maratona, ma è una causa fantastica. Così ho colto al volo l'occasione. È bello affrontare questa sfida con le mie ragazze. È un'esperienza davvero positiva per noi come famiglia e aiuta alcune organizzazioni benefiche straordinarie. Ci alleneremo insieme durante l'inverno e raggiungeremo un livello adeguato entro la fine di aprile”.
la carriera
—
Sylvain vanta sei stagioni nella classe 250 con almeno una gara all’attivo, oltre a due campionati interi in MotoGP tra 2007 e 2008, disputati prima con Yamaha Tech3 e poi con Ducati D’Antin. Nei suoi sette anni nel Mondiale Superbike, ha toccato l’apice durante il 2014, chiuso da campione del mondo su Aprilia battendo all’ultima gara Tom Sykes. Attualmente impegnato nel campionato Ewc insieme a Bmw, Guintoli, 43 anni, penserà al 2026 con un nuovo traguardo da raggiungere. In attesa della Maratona, però, ha già ottenuto un obiettivo: Sylvain intendeva raggiungere le 10.000 sterline, ma in poco tempo la cifra è stata superata dalle donazioni. Sui profili social del francese sono disponibili tutte le informazioni per contribuire all’iniziativa benefica.



