Goodyear, il dirigibile Blimp a Imola per il Wec a 100 anni dal primo volo

2 giorni fa 3

Il dirigibile Goodyear Blimp, un simbolo del marchio di pneumatici, festeggia nel 2025 i 100 anni dal suo primo volo e sarà presente alla 6 Ore di Imola del Wec

Alessandro Follis

17 aprile - 11:10 - MILANO

Gli spettatori del Mondiale Endurance che accorreranno a Imola tra il 18 e il 20 aprile potranno assistere, oltre allo spettacolo in pista, ai voli del dirigibile di Goodyear, il Blimp. Per la prima volta questo simbolo del marchio di pneumatici sarà presente all'autodromo Enzo e Dino Ferrari, proprio in occasione del secondo appuntamento della stagione 2025 del Fia Wec, che si è aperto in Qatar con una tripletta Ferrari. Goodyear è fornitore unico della categoria Lmgt3, riservata a vetture maggiormente derivate dalla serie: equipaggerà le 18 auto presenti nella categoria e appartenenti a otto marchi diversi, da Ferrari a Mercedes, Porsche, Corvette, Ford, McLaren, Aston Martin e Bmw. Il dirigibile Blimp di Goodyear festeggia nel 2025 i 100 anni dal primo volo e sarà visibile in tutta Europa con voli celebrativi anche in concomitanza di eventi sportivi, come appunto il Wec a Imola e a Spa-Francorchamps.

La storia del Blimp

—  

Il primo prototipo di dirigibile utilizzato da Goodyear ha volato sui cieli di Chicago già nel 1917, ma è nel 1925 che ha effettivamente debuttato il Blimp. Da allora è stato utilizzato per circa 30 anni come mezzo di trasporto per ricambi aerei. Nel 1955 ha trasmesso per la prima volta immagini in diretta Tv, un compito che ha poi assolto più volte successivamente anche durante eventi sportivi particolarmente importanti, come il Super Bowl. Nel 1972 la flotta di Blimp si espande per la prima volta al di fuori degli Stati Uniti, spostandosi dall'Inghilterra all'Italia e facendo base proprio a Roma. Nel 1973 è avvenuto il debutto alla 24 Ore di Le Mans, dove è tornato nel 2020 e più volte negli anni successivi.

Com'è fatto il Blimp

—  

La flotta odierna di dirigibili Blimp è composta da quattro esemplari: tre sono stanziati negli Stati Uniti e portano i nomi di Wingfoot One, Two e Three, mentre il quarto si trova stabilmente in Europa. La lunghezza è di 75 metri, con un'altezza di 17,4 m e un volume dell'involucro di 8.425 metri cubi. Si tratta di dirigibili semi-rigidi, ovvero dotati di una struttura di supporto interna che li differenzia sia dai vecchi Zeppelin con intelaiatura rigida che dai veri e propri "blimp", dove solo la pressione del gas tiene il pallone gonfio. Una gondola posta al di sotto dello scafo trasporta fino a 14 passeggeri e due piloti. Il movimento è garantito da tre motori a quattro cilindri Lycoming IO-360 da 200 Cv ciascuno, posti ai lati dell'involucro e in coda, capaci di spingerlo a 125 km/h di velocità massima. L'altitudine maggiore raggiungibile è di 3.000 metri, ma la quota di crociera ideale è di circa 300 metri. In caso di necessità può restare in volo e muoversi per oltre 22 ore.

Leggi l’intero articolo