Riccardo Cristilli
23 giugno - 10:59 - MILANO
La glucoerucina presente in una particolare tipologia di alimenti, sembra avere effetti positivi
La glicemia è il livello di glucosio presente all'interno del sangue, principale fonte di energia per l'organismo, fondamentale per le cellule nervose. I livelli dovrebbero mantenersi tra i 60 e i 130 mg, quando si alzano il problema potrebbe essere in un'errata secrezione o funzionamento dell'insulina, ormone prodotto dal pancreas. Se questo processo è alterato si sviluppa il diabete.
Gola e bocca secca, desiderio di bere acqua, frequente bisogno di fare pipì, vista appannata, stanchezza e mal di testa sono tra i sintomi della glicemia alta. Per cercare di migliorare l'assetto glicemico ed evitare l'insorgenza del diabete, un primo passo da fare è organizzare al meglio la propria dieta associandola con una costante attività fisica. L'obiettivo deve quindi essere quello di limitare i dolci, le bevande zuccherate, la carne rossa, i carboidrati, aumentando invece il consumo di verdura, pesce, frutta anche se non quella troppo dolce. Per quanto riguarda le verdure gli scienziati hanno scoperto che una determinata tipologia di insalata è particolarmente utile per abbassare la glicemia.
Continua




