Tutte le decisioni dopo la fine del diciassettesimo turno di campionato. Diverse le società multate
Marco Bruckner
30 dicembre - 16:22 - MILANO
La 17ª giornata di Serie A, l'ultima del 2025, si è conclusa con la vittoria casalinga della Roma sul Genoa per 3-1. Il campionato ripartirà subito dopo il Capodanno: la 18ª giornata si aprirà venerdì 2 gennaio alle 20.45 con l’anticipo tra Cagliari e Milan. Dopo aver scontato il turno di stop, tornano a disposizione tutti gli undici giocatori squalificati nel precedente turno. In vista della prossima giornata, però, il Giudice Sportivo ha fermato un calciatore e un allenatore. Di seguito tutte le decisioni ufficiali, comprese le multe inflitte alle società.
I GIOCATORI SQUALIFICATI
—
Solo un giocatore sarà squalificato nella 18ᵃ giornata. Si tratta di Diego Carlos (Como) che, da diffidato, ha preso un cartellino giallo nella trasferta a Lecce e dunque salterà la prossima sfida contro l'Udinese.
GLI ALLENATORI SQUALIFICATI
—
Per quanto riguarda gli allenatori, Di Francesco (Lecce) è stato squalificato per due giornate per avere espresso epiteti gravemente insultanti al direttore di gara e per aver proseguito la protesta una volta espulso.
LE SOCIETÀ MULTATE
—
Diverse le società sanzionate nel corso della 17ª giornata. Il Milan ha ricevuto un'ammenda di 10.000 euro per aver ingiustificatamente ritardato di circa quattro minuti l'inizio della gara. Multa di 8.000 euro per il Lecce e di 7.000 per Lazio: i tifosi delle due squadre hanno lanciato, nel corso della gara, petardi, fumogeni e bottigliette nel recinto di gioco. Ammenda di 5.000 euro per la Fiorentina per avere i suoi tifosi lanciato due petardi sul terreno di gioco e uno nel recinto di gioco durante la partita. Anche il Bologna è stato multato per 2.000 euro a causa del lancio di fumogeni nel recinto di gioco. Infine, sanzione da 1.500 euro per l'Atalanta, cui tifosi hanno lanciato una bottiglietta sul terreno di gioco durante la gara.


