Giro dell'Abruzzo: prima tappa in volata a Covi, l'eroe della Marmolada

2 giorni fa 3

Il varesino, che nel 2022 conquistò la tappa regina del Giro d'Italia, torna al successo dopo 3 anni battendo Fiorelli e Fancellu

Luca Gialanella

Giornalista

15 aprile - 15:51 - MILANO

L’eroe della Marmolada riscopre in Abruzzo la voglia di vincere. Il varesino Alessandro Covi, che nel 2022 conquistò la tappa regina del Giro d’Italia con 168 km di fuga, centra la prima tappa del Giro d’Abruzzo, Scerni-Crecchio, 151 km, tutta in provincia di Chieti, con l’arrivo in salita al 7% sotto il Castello di Crecchio. In una volata con una ventina di corridori, ha battuto Filippo Fiorelli (Vf Bardiani), Alessandro Fancellu (team Ukyo),il neozelandese George Bennett (Israel) e il tedesco Marc Brenner (Tudor).

leader

—  

Covi, 26 anni, indossa così la maglia bianco-verde-blu di leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Abruzzo. Per lui è la quarta vittoria in carriera: non vinceva appunto da quel Giro 2022, 28 maggio; per la Uae Emirates di Pogacar è la 26ª nel 2025, largamente la prima squadra al mondo (la Visma di Vingegaard è seconda con 14 successi). Mercoledì seconda tappa, Tocco da Casauria-Penne, 138 km e 2300 metri di dislivello, una delle giornate più dure della corsa. Tappa di montagna con le salite di Forcella di Acciano, Valico di San Leonardo, Forca di Penne e infine l’arrivo a Penne: 3 km al 5,7% con punte del 10%. La conclusione venerdì a Isola del Gran Sasso (Santuario di San Gabriele).

Leggi l’intero articolo