I due attori interpretano una coppia speciale in "Natale senza babbo", commedia che rivisita il ruolo del personaggio che porta i regali. E che ha molto a che fare con auto e moto
Emanuele Bigi
30 novembre - 14:19 - MILANO
Alessandro Gassmann e Luisa Ranieri volano su una slitta che ha le forme della 500, ma sono anche una coppia che per 11 mesi l'anno vive una vita normale. E quando sono "in borghese", per accompagnare i figli a scuola, usano una Fiat 500 elettrica. Sono un paio di elementi di Natale senza Babbo, film diretto da Stefano Cipani, disponibile su Prime Video, in cui Gassmann interpreta un Babbo Natale in fuga e a Ranieri non rimane altro che cercare una soluzione all'assenza del marito per la consegna di miliardi di regali. Ma l'uscita del film è anche l'occasione per parlare di motori con i due attori e delle loro passioni giovanili e non: la Yamaha XT e la Vespa.
Un Babbo Natale sui generis da tutti i punti di vista, anche dal punto di vista del trasporto: possiede infatti una slitta customizzata Fiat 500?
Alessandro Gassmann: "Sì, è stata una bellissima idea del nostro scenografo e di Stefano Cipani quella di prendere una 500 e di farla diventare la slitta d Santa Claus".
Luisa Ranieri: "Eravamo un po’ stretti, però è stato divertente ‘volare’ in alto. Certo io soffro di vertigini… Da anni volevo fare un film per bambini e quando mi hanno proposto questo ruolo mi sembrava perfetto".
Nella quotidianità Babbo Natale e consorte utilizzano una 500 elettrica. Luisa, sei passata dalla Bianchina di Lotita Lobosco a questa 500. Come ti sei trovata?
"L’elettrico mi piace e comunque mi piace guidare in generale, quindi mi va bene tutto. Faccio notare che il rosso mi accompagna, anche questa macchina è rossa".
Come lo vedreste Babbo Natale nel futuro: a consegnare regali con un Suv elettrico?
Gassmann: "Ci sono macchine e Suv pazzeschi di questi tempi. La Lexus è una super macchina, ma sono curioso di vedere queste nuove auto elettrice cinesi".
La Befana invece che cosa potrebbe guidare?
Luisa Ranieri: "La vedrei su un Ciao old style", ride.
Alessandro Gassmann: "Io su un Ape car nera a carbone".
Nel film c’è una scena in cui Babbo Natale utilizza una motocicletta. Alessandro come te la cavi con le moto?
"Sono più da motorino. Da ragazzo ho avuto solo una Honda 400 Four, ma per lavoro mi è capitato di guidare molte moto. In un film (Un mese al lago, ndr) ho guidato una due ruote degli Anni 20 sulla ghiaia e dietro portavo Vanessa Redgrave. Era una bella responsabilità. Ricordo che dicevo le battute pensando che se fossi caduto con la Redgrave mi avrebbero cacciato dal set. Per fortuna è andato tutto liscio".
Luisa, tu invece che rapporto hai con le due ruote?
"Ho avuto motorini e moto. Da ragazza mi piaceva moltissimo la Yamaha XT. Ero un maschiaccio. Dopo una caduta stupida da ferma non sono più salita su uno scooter".
E tu Alessandro, fuori dal set?
"Vivo in Vespa. Anche quando piove non mi ferma nessuno".



