Frena il Vicenza, il Brescia è secondo. Ravenna ko: l'Arezzo guida il girone B. Pari Catania

17 ore fa 2

La capolista del girone A pareggia a Lumezzane e resta al comando a +11. I romagnoli perdono invece la vetta dopo la sconfitta in casa del Campobasso. Finisce 1-1 tra Foggia e rossazzurri

Pietro Scognamiglio

4 gennaio 2026 (modifica alle 22:28) - MILANO

Erano in campo tre capolista in questa domenica, nessuna ha vinto. Pari del Vicenza, sconfitta per il Ravenna, pari anche per il Catania. Ecco quanto accaduto.

GIRONE A

—  

Solo un punto per il Vicenza, sul campo di un Lumezzane che comunque tocca quota 11 risultati utili di fila: nel secondo tempo, la capolista passa con Morra su sviluppo di angolo ma viene raggiunta da Caccavo. Pari esterno che può starci, ma che riduce di una lunghezza il vantaggio sul secondo posto. Lì dove si arrampica il Brescia di Corini, che – nonostante le tante assenze – ribalta l’Arzignano del suo ex compagno di stanza (ai tempi del Palermo) Daniele Di Donato: la sblocca Moretti, poi sale in cattedra Di Maria e ispira i gol di Rizzo e Boci. Adesso la classifica dice: Vicenza 50, Brescia 39, Lecco 38. Si apre con un punto la gestione Dossena al Novara (0-0 a Monza con l’Inter U23), mentre torna al successo la Dolomiti Bellunesi, più concreta di un AlbinoLeffe superato con un gol per tempo di Gobetti e Clemenza.

girone b

—  

Cambio della guardia in vetta, perché il Ravenna scivola a Campobasso e quindi l’Arezzo – dopo il colpo del sabato a Forlì – si mette al comando. A infilare due volte la squadra di Marchionni è l’ex Milan Futuro Gala, non basta il pari provvisorio dal dischetto di Luciani. Seconda vittoria di fila per il Perugia, che passa a Guidonia con gol e assist di Montevago. Nello scontro salvezza sul campo del Bra, la Sambenedettese si fa raggiungere due volte fallendo l’appuntamento con la vittoria che manca da tre mesi: pari su rigore a tempo scaduto di Baldini.

girone c

—  

Davanti alla tv sorride il Benevento, che domani avrà l’opportunità di isolarsi in vetta (ospita il Crotone) ma intanto si gode il pomeriggio amaro per le concorrenti al vertice. Nel match delle 12.30, il Catania – senza il neo arrivato Bruzzaniti, che non si è ancora allenato con i nuovi compagni – torna con un solo punto da Foggia: la squadra di Mimmo Toscano reagisce al gol di Bevilacqua innescando l’autorete di Buttaro, ma non riesce ad andare oltre il pari. Fa nettamente peggio la Salernitana, capace di perdere sul campo di un Siracusa in smobilitazione e in attesa di penalizzazione: Achik accorcia a fine primo tempo dopo il doppio vantaggio firmato da Di Paolo e Contini, poi Candiano chiude i conti e – complice l’espulsione del neo arrivato Arena – non arriva una reazione. Per il momento, sembra non tirare aria di esonero per Raffaele. In caso di successi nei posticipi, anche il Cosenza (col Monopoli) e la Casertana (che va ad Altamura) possono iscriversi alla corsa per il vertice. Nel momento di massima incertezza per il futuro del club (tanti big in uscita e un altro deferimento, arrivato ieri), il Trapani batte d’orgoglio il Casarano: risolve il romeno Stauciuc, primo gol tra i professionisti, appena arrivato dal Fasano. Bel colpo salvezza del Latina, che non vinceva da ottobre, a Caravaggio: Atalanta U23 battuta con la doppietta di Parigi, ex atalantino ai tempi della Primavera. Dopo sei sconfitte di fila, riparte il Giugliano di Capuano che torna da Potenza con un punto prezioso (conquistato nonostante mezz’ora in dieci per il rosso a Prezioso).

risultati girone a

—  

  • Arzignano-Brescia 1-2
    Moretti (A) al 2’, Rizzo (B) al 18’, Boci (B) al 41’ s.t. 
  • Inter U23-Novara 0-0 
  • Lumezzane-Vicenza 1-1
    Morra (V) al 7’, Caccavo (L) al 29’ s.t. 
  • Dolomiti Bellunesi-AlbinoLeffe 2-0
    Gobetti al 17’ p.t.; Clemenza al 41’ s.t.

risultati girone b

—  

  • Campobasso-Ravenna 2-1  
    Gala (C) al 6’, Luciani (R) su rigore al 12’, Gala (C) al 35’ s.t. 
  • Bra-Sambenedettese 2-2
    Eusepi (S) al 16’, Rottensteiner (B) al 27’, Candellori (S) al 37’ p.t. Baldini (B) su rigore al 97’ s.t. 
  • Guidonia-Perugia 1-2
    Montevago (P) al 38’ p.t.; Manzari (P) 5 s.t., Esempio (G) 41’ s.t. 
  • Ternana-Livorno (ore 20.30)

risultati girone c

—  

  • Atalanta U23-Latina 1-2
    Parigi (L) al 13’ e al 25’, Manzoni (A) al 41’ s.t. 
  • Foggia-Catania 1-1
    Bevilacqua (F) al 12’, autorete di Buttaro (F) al 20’ s.t. 
  • Potenza-Giugliano 0-0 
  • Siracusa-Salernitana 3-1
    Di Paolo (Si) al 2’, Contini (Si) al 40’, Achik (Sa) al 52’ p.t.; Candiano (Si) al 4’ s.t. 
  • Trapani-Casarano 1-0
     Stauciuc al 33’ s.t.
Leggi l’intero articolo