L'Europa deve concentrarsi sulla crescita e sulla resilienza: adottare riforme strutturali a livello europeo e nazionale può sbloccare il potenziale di crescita europeo. Lo afferma il capo del Dipartimento Europeo del Fondo Monetario Internazionale Alfred Kammer, indicando nel ridurre le barriere alla mobilità del lavoro e nell'armonizzazione delle leggi e delle regole due delle riforme da perseguire.
I dazi americani, l'elevata incertezza e le più strette condizioni finanziarie stanno indebolendo l'attività economica europea nel 2025 e pesando sull'atteso aumento della domanda nel 2026 e nel 2027, ha aggiunto Kammer, sottolineando che i rischi alla crescita sono aumentati.
L'inflazione nell'area euro raggiungerà il target nella seconda metà del 2025, leggermente prima di quanto previsto in seguito ai più bassi prezzi dell'energia e alla domanda più debole.
La politica monetaria deve restare agile e concentrata nel raggiungere i target: "raccomandiamo che la Bce riduca" i tassi al "2% questa estate e li mantenga" a tale livello, "a meno di altri shock".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA