Ieri l'intervento per appendicite, il brasiliano salta Empoli e Betis. E Kean ritornerà solo lunedì
Solo un'appendicite poteva fermare Dodo su quella corsia destra che lo vede protagonista con la maglia viola. Gli avversari sono stati i dolori addominali che lo hanno costretto al ricovero all’alba di ieri. Il terzino brasiliano è stato sottoposto a "intervento di appendicectomia laparoscopica in urgenza. La procedura chirurgica, resasi necessaria per il quadro clinico sviluppato nelle prime ore del mattino, è perfettamente riuscita" scrive il comunicato che poi conclude che le prossime informazioni saranno fornite al momento della dimissione del calciatore dall’ospedale. Il morale di Dodo è alto e nemmeno dal letto d’ospedale ha perso il sorriso. Nella mattinata di ieri sulla pagina “Passione Fiorentina”, rispondendo a un tifoso, ha scritto: "Tranquilli per uno che è tornato da un crociato in 4 mesi, un’appendicite non è niente". Poche ore dopo ha postato una storia (poi subito rimossa) sul suo profilo Instagram in cui annunciava l’intervento e perfino i tempi di recupero, dicendo che fra una settimana avrebbe ripreso a correre. Come detto il messaggio è stato subito cancellato e resta difficile fare ipotesi sulle tempistiche ma certamente sarà out con l’Empoli e nella gara di andata delle semifinali di Conference con il Betis a Siviglia. Poi sarà rivalutato per le partite successive, ovvero la Roma e il ritorno di Coppa.
Le soluzioni
—
Intanto domani, Raffaele Palladino è chiamato a sostituirlo e le alternative sono principalmente due. La prima è quella di Fabiano Parisi spostato a destra con Robin Gosens a sinistra. L’altra è con Folorunsho a tutta fascia, in un ruolo che ha ricoperto nel recente passato in viola ma che questa volta non è scontato. Ancora meno probabile Moreno perché l’esperimento del primo tempo in Slovenia, con il Celje, non aveva convinto. Remota pure l’ipotesi del cambio modulo. Tutto però è ancora da decidere, anche perché a centrocampo scalpitano in molti, dallo stesso Folo come mezzala così come Adli, Ndour e Richardson. Potrebbe riposare Fagioli mentre gli inamovibili sono Cataldi e Mandragora. Dopo più di due mesi potrebbe tornare fra i convocati anche Andrea Colpani.
Senza Kean
—
Moise invece sarà assente nel derby toscano. È in Francia per motivi familiari e la Fiorentina non fa pressione perché vuole ritrovarlo sereno, nel momento in cui lui deciderà di tornare. Un’ipotesi accreditata potrebbe però essere il rientro per l’allenamento di lunedì, per poi rivederlo in campo a Siviglia in occasione della sfida di andata delle semifinali di Conference League con il Real Betis. L’appuntamento più importante.