Fioravanti subito fuori a Bells Beach, ma resta in top ten e il sogno Finals continua

3 ore fa 1

Sesta tappa amara per Leo che, in Australia, non supera l’Opening Round e viene eliminato dal brasiliano Silva. Ma il surfista italiano resta nell’élite del ranking della World Surf League, ora però bisogna alzare l'asticella

Francesco Sessa

12 maggio 2025 (modifica alle 15:53) - MILANO

Aggrappato alla top-10. Leonardo Fioravanti chiude la sesta tappa della stagione del Championship Tour ancora nell’élite del ranking della World Surf League, pur essendo uscito subito nell’evento a Bells Beach, in Australia: il surfista italiano non ha superato l’Opening Round e nella successiva heat ha ceduto contro il brasiliano Deivid Silva per pochi punti, 11.60 contro 11.27. Dopo uno straordinario inizio di stagione, con la finale persa a Pipeline pur con lo stesso punteggio del rivale Barron Mamiya, Fioravanti è sceso in classifica. Leonardo ha dunque perso due posizioni, ma il taglio di metà stagione non fa paura: dopo il prossimo evento (Margaret River) resteranno in corsa i primi 22 della classifica e dunque l’italiano può dirsi tranquillo. 

obiettivo finals

—  

Poi, ci sarà da pensare all’obiettivo stagionale: per giocarsi il titolo alle Finals è necessario entrare in top-5, dunque servirà cambiare marcia e tornare a piazzare risultati prestigiosi per sognare un traguardo che avrebbe dell’incredibile per un surfista italiano. Il Brasile continua a dominare: Italo Ferreira primo, Yago Dora secondo, Filipe Toledo sesto con cinque posizioni guadagnate grazie alla vittoria a Bells Beach, in finale con Kanoa Igarashi. Mentre tra le donne resta invariata la top-5: Gabriela Bryan, Caitlin Simmers, Molly Picklum, Isabella Nichols e Tyler Wright. L’hawaiana Bettylou Sakura Johnson balza al sesto posto grazie alla vittoria a Bells Beach, in finale con Erin Brooks.

Leggi l’intero articolo