Fiat Grande Panda 4x4, l'omaggio moderno ad un'auto indimenticabile

2 giorni fa 3

Fiat svela il concept di un'auto che trae ispirazione da un modello storico entrato nell'immaginario collettivo, la mitica Fiat Panda 4x4. Un prototipo capace di fondere tradizione e innovazione, passato e futuro

Umberto Schiavella

20 maggio - 13:37 - MILANO

Prende ispirazione da un'auto divenuta leggenda, la Fiat Panda 4x4. Una piccola utilitaria a trazione integrale, lanciata nel 1983 dalla casa torinese. Una novità assoluta per l'epoca, un modello economico capace di coniugare lavoro e tempo libero a contatto con la natura, tra monti, valli e campagne. Un'auto in grado di affrontare strade sterrate o dissestate, ma non impervie, una vettura che ebbe un gran successo, tanto che oggi, a distanza di più di quaranta anni, i pochi esemplari rimasti vantano quotazioni stratosferiche. Con il debutto del nuovo concept della Grande Panda 4x4, Fiat valorizza il suo retaggio fondendo tradizione e innovazione, un manifesto che incarna una nuova e rinnovata visione della mobilità sostenibile in grado di trarre ispirazione dal passato, ma con lo sguardo costantemente rivolto al futuro.

Fiat Grande Panda 4x4: le caratteristiche

—  

Il prototipo della Fiat Grande Panda 4x4 introduce un innovativo asse posteriore elettrificato in grado di consentire al veicolo, come dichiarato dalla casa, delle prestazioni sorprendenti sia in contesti urbani che su terreni più impegnativi. Una soluzione tecnologica sostenibile in linea con le tendenze future, ma capace di conservare lo spirito di avventura unito alla praticità quotidiana, alla versatilità, all'affidabilità e alla libertà su quattro ruote, motrici. Valori che trovano espressione nella scelta dei materiali e dei colori della Grande Panda 4x4. L'emblematico rosso scuro del modello degli anni Ottanta viene rivisto in chiave moderna diventando un bordeaux caldo e profondo esaltato da dettagli in beige dal sapore nostalgico. Spiccano due fari aggiuntivi posti sul portapacchi che si aggiungono a quelli anteriori, interessante la possibilità di includere ulteriori accessori in futuro.

Fiat Panda 4x4: il modello originale

—  

Lanciata per la prima volta nell'estate del 1983, la Fiat Panda 4x4 vantava una combinazione unica di praticità, comfort ed eleganza, elementi racchiusi in un formato compatto capace di affrontare qualsiasi tipo di terreno. Piccola fuori, sapientemente spaziosa dentro, offriva una guida adatta all’uso quotidiano abbinata a una notevole capacità in fuoristrada leggero. La trazione integrale sfruttava un sistema completo dotato di albero di trasmissione a tre parti, assale posteriore integrato al differenziale, freni e frizione, il tutto ideato dalla Steyr-Puch. L'auto era equipaggiata con un motore da 965 cc utilizzato sulle A112, un propulsore capace di erogare 48 Cv e di raggiungere una velocità di ben 135 chilometri orari.

Leggi l’intero articolo