Fedriga, 'affrontare la questione energetica e l'apertura al nucleare'

19 ore fa 2

Serve "affrontare con pragmatismo la questione energetica, inclusa l'apertura verso il nucleare di nuova generazione, per garantire costi competitivi e indipendenza energetica alle imprese". Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, durante un incontro, oggi a Trieste, con una delegazione regionale dell'Associazione imprenditrici e donne dirigenti di azienda, guidata dalla presidente Irene Revelant.
    Tra i temi affrontati con l'Aidda, riporta una nota, la competitività del sistema produttivo, la valorizzazione delle competenze, l'innovazione e il contributo dell'imprenditoria femminile nei processi di sviluppo economico e sociale.
    "L'Amministrazione regionale - ha detto Fedriga - ritiene di primaria importanza stabilire un confronto costante e strutturato con il tessuto produttivo locale, all'interno del quale Aidda Fvg riveste un ruolo fondamentale nel sostenere la competitività internazionale e la resilienza del sistema economico regionale. Questo dialogo programmatico può contribuire a dare continuità allo straordinario percorso di crescita economica che, a partire dal 2018, ha portato il bilancio regionale da 4 a 6,5 miliardi di euro".
    Il governatore, aggiunge la nota, ha inoltre rilevato l'importanza di criteri basati sulla competenza tecnica nelle nomine degli enti partecipati, evidenziando infine il ruolo di Friulia come "strumento finanziario strategico per supportare non solo le crisi, ma soprattutto l'espansione e l'innovazione delle aziende sul mercato globale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo