F1: Brasile,a Norris la pole della Sprint. Antonelli secondo

3 ore fa 1

Nel weekend del Gran Premio del Brasile di Formula 1, la McLaren respinge il primo assalto di Max Verstappen e della Red Bull: Lando Norris conquista la pole per la gara Sprint dove si assegnano i primi punti dei 33 in palio sul circuito di Interlagos; mentre l'olandese si deve accontentare del sesto posto in griglia per la partenza. Sorpresa positiva invece da parte di Kimi Antonelli: il giovane pilota della Mercedes fa segnare il secondo tempo e dà continuità alle ultime prestazioni

. "E' stata una bella sessione. Niente, adesso testa a domani", commenta il 18enne con un sorriso che spiega meglio di ogni altra parola le sue emozioni. Male invece le Ferrari che non riescono ad andare oltre l'ottavo posto in griglia da parte di Charles Leclerc e l'undicesimo di Lewis Hamilton: le rosse, seppure frenate dall'aver voluto provare per buona parte delle prove un assetto con le gomme dure da gara, sembrano non trovarsi a proprio agio sul circuito brasiliano.

"Oggi non siamo proprio competitivi", si è sentito commentare da parte di Leclerc ai box. Rassegnato Hamilton: "Cerco solo di divertirmi. A questo punto della stagione devo solo divertirmi in qualsiasi posizione mi trovi. E' l'unica cosa che posso fare", spiega il britannico sette volte campione del mondo. Le due "papaya" comunque provano a spegnere gli entusiasmi di Verstappen e tornano ad imporre il proprio ritmo. Con l'eccezione di Antonelli, registrano sempre i tempi più veloci nelle qualifiche del venerdì. L'italiano, invece, sorprende tutti e precede il compagno di squadra George Russell che si deve accontetare del terzo tempo proprio dietro Oscar Piastri. Antonelli, che spesso ha realizzato giri eccezionali, deve però dimostrare di poter gestire al meglio tutto il gran premio. Quinto l'eterno ragazzo Fernando Alonso che porta al quinto posto in griglia la sua Aston Martin: lo spagnolo è sembrato anche capace di poter puntare alla pole. Come detto solo sesto Verstappen che non è apparso mai in grado di impensierire le McLaren.

La Sprint è in programma domani alle 15 italiane: il vincitore dei 24 giri si porta a casa otto punti. A seguire, alle 19, le qualifiche ufficiali per la pole del Gp. La gara lunga è in programma domenica alle 18. In classifica Norris ha un punto di vantaggio su Piastri e trentasei su Verstappen.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo