Per la prima volta una partita dell'Eurobasket si giocherà in uno stadio calcistico. Tallin, Atene e Lubiana le altre sedi
23 maggio - 16:38 - MILANO
Gli Europei di basket 2029 saranno organizzati, come i quattro precedenti, da quattro Paesi: Estonia, Grecia, Spagna e Slovenia. L'annuncio ufficiale è arrivato oggi dalla Fiba al consiglio direttivo tenutosi a Riga (Lettonia). La grande novità riguarda la partita inaugurale, che verrà disputata al Santiago Bernabeu, casa del Real Madrid, davanti a 80.000 spettatori.
le altre sedi
—
Le partite della fase a gironi si disputeranno a Tallinn (Estonia), Atene, Lubiana e Madrid, che ospiterà anche la fase finale, alla Movistar Arena. Il budget previsto per l’organizzazione si aggira intorno ai 25 milioni di euro, mentre l’impatto economico stimato sulla regione della Comunidad de Madrid supera i 270 milioni, secondo quanto riporta il "Mundo Deportivo". Dopo le edizioni del 1973, 1997 e 2007, questa sarà la quarta volta che la Spagna accoglierà un Europeo. "Siamo entusiasti di portare l'EuroBasket 2029 in alcune delle principali destinazioni cestistiche d’Europa, ognuna con una forte cultura del basket e un chiaro impegno a offrire un evento straordinario – ha dichiarato il Presidente di Fiba Europe, l'ex Benetton Jorge Garbajosa – Siamo pronti a collaborare con i Paesi ospitanti per garantire un torneo di successo e memorabile per squadre, tifosi e partner". L'edizione 2025 si svolgerà dal 27 agosto al 14 settembre in Lettonia, Polonia, Finlandia e Cipro.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA