Roma-Midtjyllan 1-0 DIRETTA in campo per la quinta giornata della fase a girone di Europa League
Il portiere della Roma, Mile Svilar
GOL
Al 7' Roma in vantaggio. Rete di Neil El Aynaoui. Cross di Celik dalla sinistra, un pallone al centro che il centrocampista gira in porta al volo, con gran stile.
Gasperini
LA VIGILIA
Il dispiacere di Budapest lo ha messo da parte, eppure per la Roma l'Europa League sembra ancora un conto in sospeso. "Ci è rimasto l'amaro in bocca, ma ogni stagione bisogna farla passare", dice Bryan Cristante alla vigilia della sfida con il Midtjylland. Lui quel giorno, nella finale 2023 persa col Siviglia, era in campo e lo ricorda bene, ma prova a guardare avanti: "Il presente ci toglie già tante energie, quindi non serve pensare a ciò che è stato. Sappiamo quanto sia bello arrivare in fondo e quanto sarebbe bello portare a casa quella coppa. L'obiettivo è provarci quest'anno". Una dichiarazione d'intenti chiara e per questo sul calendario c'è già un segno rosso sul 20 maggio 2026, mentre l'altro è sulla cartina e porta a Istanbul. E' dove i giallorossi vogliono arrivare per trovare pace dopo la finale persa tre anni fa, ma anche lo stesso Cristante è ben consapevole che la sua Roma oggi debba andare per step. "L'equilibrio è fondamentale in una stagione così lunga - spiega -. Sappiamo che è presto, vogliamo rimanere con i piedi per terra. Anche la piazza ha capito che c'è bisogno di non esaltarsi troppo o buttarsi giù per una sconfitta".
Dybala
In verità all'Olimpico da ormai due, tre giornate i tifosi sognano, perché il primo posto in solitaria fa sì che almeno per loro tenere i piedi per terra non sia così facile. "Ma la gara di domani ci permette di non pensare al Napoli e va presa con le molle - aggiunge Gasperini -. Siamo concentrati sull'Europa League". E non potrebbe essere altrimenti perché all'Olimpico arriva la squadra prima in classifica con quattro vittorie in altrettante giornate, mentre la Roma è costretta a recuperare il terreno perso per colpa delle due sconfitte in casa.
Roma vs Midtjylland
"Ci siamo complicati la qualificazione e adesso dobbiamo rimediare", le parole del tecnico giallorosso che recupera Hermoso, Dybala e Bailey, anche se per la panchina. E così le scelte in attacco sono abbastanza obbligate perché a differenza di Cremona non ci sarà Baldanzi (fuori dalla lista Uefa), con il tridente che sarà composto da Soulé e Pellegrini dietro Ferguson. Qualche cambio ci sarà però con Ziolkowski che potrebbe far parte del terzetto dei centrali, Tsimikas prendere il posto di Wesley ed El Aynaoui quello di Koné. "Numericamente possiamo far fronte a 2-3 competizioni - dice Gasp -. E non vogliamo lasciare niente, ma andare avanti il più possibile su tutti i fronti perché è il modo migliore per crescere". Poco importa allora se la Coppa d'Africa gli porterà via a breve Ndicka ed El Aynaoui. "Lo sapevamo e ci organizzeremo di conseguenza". Per ora, però, sono entrambi arruolabili e andranno in campo per fermare un Midtjylland in rampa di lancio. Un'eventuale vittoria riaprirebbe tutto, anche il discorso qualificazione diretta evitando alla Roma il playoff.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 giorni fa
4


